Scheda del Master

I requisiti di accesso e le informazioni su iscrizioni, tasse e contributi del Master in Museologia Europea.

Il Master in Museologia europea è riservato a:

  • candidati in possesso di Diploma di Laurea, o Laureandi in campo artistico, architettonico, letterario, economico, storico, e della comunicazione;
  • professionisti dell' ambito culturale pubblico/privato e degli enti pubblici nei settori beni culturali, territorio e turismo;
  • professionisti del mondo della comunicazione, del design, dell’audiovisivo e dell’impresa interessati alla conoscenza utilizzo del linguaggio espositivo/museale;
  • funzionari della pubblica amministrazione coinvolti in progetti di ordine museale/espositivo;
  • candidati all’alta formazione ed aggiornamento professionale in raccordo con i numerosi corsi di laurea triennali e specialistici dedicati allo studio e alla gestione dei Beni Culturali.

Il Master specialistico è rivolto anche a coloro che hanno svolto un’attività professionale in realtà vicine al settore della museologia, presso strutture italiane o straniere. La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli presentati e con un colloquio.

Si richiede anche una lettera motivazionale in lingua inglese.

Iscrizioni, tasse e contributi
La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + IVA a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure che sarà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.

Il Master sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni.

La domanda di preiscrizione dovrà essere compilata online entro il 29 settembre 2017. La domanda di ammissione potrà essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente al nostro sito e la completa compilazione della domanda di ammissione.

Successivamente è necessario inviare, entro il 29 settembre 2017, la seguente documentazione:

  • curriculum vitae con eventuali certificazioni linguistiche
  • copia di un documento di identità
  • copia del codice fiscale
  • ricevuta di pagamento della quota di selezione

I riferimenti bancari per il pagamento e l'indirizzo a cui inviare la documentazione sono nella colonna di destra della pagina.

Superata la selezione, potrai perfezionare l’iscrizione entro e non oltre il 29 settembre 2017.

Il Master sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni (si prega di attendere questa comunicazione prima di procedere con eventuali prenotazioni di hotel/trasporti).

Costo
Il costo dell'iscrizione al Master in Museologia europea per gli studenti comunitari è pari a 5.500 € + IVA e può essere effettuato anche su richiesta in tre rate.