Programma

Le attività formative, i case studies e i moduli pratici del Master in Editoria e produzione musicale
Moduli didattici
  1. Etnomusicologia (musica pop, jazz, etnica, per i media)
    SSD: L-ART/08
  2. Musicologia e storia della musica(storia della musica colta, elementi di teoria, armonia e composizione, canto corale)
    SSD:L-ART/07
  3. Storia e prassi dell'editoria musicale
    SSD: SPS/08
  4. Musica e diritto
    SSD: IUS/01
  5. Economia della musica
    SSD:SECS-P/07
  6. Inglese
    SSD:L-LIN 12
  7. Informatica
    SSD:INF/01
  8. Case studies
    Si prevedono conferenze affidate a esperti e dirigenti aziendali e societari sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi e approfondimenti
  9. Prova finale
    E’ prevista la elaborazione di un lavoro finale su un argomento preventivamente concordato coi Docenti, con presentazione e discussione di fronte a una commissione di docenti del Master

A completamento del percorso formativo è previsto uno stage presso uffici e sedi delle società partners del Master, della durata minima di due mesi e massima di sei.

Moduli pratici

Durante il Master, gli allievi avranno modo di affrontare alcuni argomenti pratici:

  • produzione discografica
  • marketing e promozione del disco
  • ufficio stampa e social media
  • sviluppo e gestione di canali tv digitali
  • produzioni audiovisive
  • promozione sul web e sui social networks
  • royalties e licenze
  • collecting
  • produzione editoriale in ambito musicale
  • rapporti con la Siae
  • analisi di mercato, studi e ricerche
  • si prevedono uscite della classe in Case discografiche, società editoriali, luoghi fieristici, industrie e società del settore della musica professionale, organizzazioni concertistiche e di festival, scuole musicali e accademie, studi di registrazione discografica, e allo stesso tempo visite dei dirigenti del settore nell'aula di lezione

Il Master in Editoria e Produzione musicale fornisce ai propri studenti gli strumenti teorici e operativi necessari per  affrontare alcuni  dei nuovi profili operativi del settore editoriale inteso in senso lato (cartaceo, discografico, web, audiovisivo).

Il corso fornisce un'ampia formazione di base su tutti i principali generi musicali (musica classica, jazz, etnica, pop, da film) e l'utilizzazione della loro conoscenza in ambito editoriale, tradizionale e contemporaneo.

Il Master ha sinora (2015-2019) organizzato stages presso:

Ricordi/Hal Leonard

Warner Music

Warner Chappell

Warner Music

Sony Music

Tantaroba Label

Orchestra Verdi

Teatro alla Scala

Aerostella

Produttori associati

Bluebell

Cooperativa La Cosa

SKY

Volontè & Co.

F&P

Amadeus Belvivere Media

Mimesis/Meltemi

Centro professione musica (CPM)

Sae

Max Museo, Chiasso

Discoteca di Stato/ICBSA


Il Master mette a disposizione quattro borse di studio, per i primi quattro studenti in graduatoria, il cui importo verrà precisato a gennaio 2020


I docenti del Master

I docenti del Master sono professori universitari, docenti di Conservatorio, esperti musicali, responsabili delle aziende multinazionali e italiane del settore.

  • Luca Cerchiari, Università IULM
  • Edoardo Gambel, Presidente Gambel Group
  • Luca Barbarito, Università IULM
  • Massimiliano Raffa, Musicista e musicologo
  • Alessandro Carrera, Università di Houston
  • Janice Giffin, Università IULM
  • Ilaria Narici, GM Hal Leonard Europe
  • Roberto Rossi, Sony Music
  • Daniele Negri, Ceo Tantaroba Label
  • Quirino Principe, Critico musicale Il Sole 24 Ore, scrittore, germanista
  • Patrizio Visco, Avvocato, esperto di diritto musicale
  • Francesco Meli, Scrittore, già Università IULM
  • Stefano Lombardi Vallauri, Università IULM
  • Roberto Vecchioni, Musicista e Docente
  • Yvetta Kajanova, Università di Bratislava
  • Michele Massimo Pontoriero, Ceo Cooperativa La Cosa
  • Gabriella Pasi, Università di Milano-Bicocca
  • Luciano Linzi, Ponderosa music/Festival JazzMi
  • Ivan Fedele, compositore, Direttore della Biennale Musica di Venezia
  • Franco Mussida, musicista, Presidente del CPM di Milano
  • Massimo Donà, musicista e filosofo, Università San Raffaele di Milano
  • William Everett, Università di Kansas City
  • Roberto Razzini, Warner Chappell
  • Gianluigi Chiodaroli, Itsright
  • Marco Viviani, Università di Milano-Bicocca
  • Martinho Lutero Galati de Oliveira, Direttore d'orchestra e di coro
  • Paolo Cattaneo, docente e musicista, Università di Milano e Helvetic Music Institute Bellinzona

 


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo: 6.500 €
Numero di crediti formativi: 60

Apertura preiscrizioni: da aprile 2019
Chiusura preiscrizioni: 20 dicembre 2019
Inizio master: 17 gennaio 2020


Right Arrow Contatti
Tel: 02 891412311
Fax: 02 891412371

 


Right Arrow Iscrizioni

Iscriviti al Master


Right Arrow In collaborazione con:

 

  • Midem di Cannes/parigi
  • Ricordi (Hal Leonard MGB)
  • Marco Volontè & Co.
  • Curci-Carosello
  • Sony Music
  • Warner Music
  • Universal Music
  • Warner Chappell
  • Discoteca di Stato/ICBSA
  • Itsright
  • TV Classica HD
  • La Cosa srl
  • Orchestra Verdi
  • SKY
  • F&P
  • Ponderosa Music
  • Sugar Music              
  • Tantaroba Label                        
  • Amadeus/Belviveremedia
  • ColonneSonore.net
  • Produttori Associati
  • Belldisc
  • Halidon Music
  • Fondazione Teatro alla Scala
  • Meltemi editore
  • Mimesis edizioni
  • Rai Corporation

 


Right Arrow Finanziamenti


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM