Professori Ospiti

In questa pagina troverai la lista di tutti i professori ospiti del Dottorato, con biografie, video, interviste e abstract delle lezioni.

Gianfranco Noferi

Gianfranco Noferi, Vicedirettore Rai Cultura Palinsesti e Piani, terrà un seminario al Phd in Visual and Media Studies il 10 giugno 2019 alle ore 14.00. Il titolo dell'intervento è L’esperienza di  Rai Cultura nella evoluzione della comunicazione in Italia. Clicca qui per scaricare la locandina

 Arturo Galansino

Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, terrà un seminario dal titolo Palazzo strozzi. Nuovo Rinascimento per Firenze,il 6 maggio alle ore 10.30, in Aula 152.
Scarica qui la locandina.

Paola Dubini

La Prof.ssa Paola Dubini, docente presso l'università Bocconi, terrà un seminario il giorno 8 aprile alle ore 10.30 su Misurare il valore della cultura. Scarica la locandina!

Makoto Sekimura

Makoto Sekimura, docente di Estetica e Filosofia presso l’Hiroshima University, terrà un seminario il 19 marzo alle ore 13.30 dal titolo Spatiality and human beings in Japanese cultureClicca qui per scaricare l'abstract e la short bio.

Emanuele Zinato

Emanuele Zinato, Professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova, terrà un seminario l'8 marzo alle ore 10.30 dal titolo A partire da Huysmans: l'esteta, gli oggetti e la riproducibilità tecnica. Questioni teoriche e metodologicheClicca qui per scaricare l'abstract e la short bio.

Pierluigi Pellini

Pierluigi Pellini, Direttore del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli Studi di Siena, è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea. Terrà un seminario il 28 febbraio alle ore 10.30 dal titolo  Statuti del simbolo fra naturalismo, simbolismo e modernismo. Clicca qui per scaricare l'abstract e la short bio.

Bart Van Den Bossche

Bart Van Den Bossche insegna Letteratura Italiana presso la KU Leuven University. Terrà un seminario il 26 febbraio gennaio ore 13.30 dal titolo Images and words: the use of literature in the modernist period. Clicca qui per scaricare l'abstract, la short bio e la bibliografia.

Antonio Pizzo

Antonio Pizzo insegna Drammaturgia della performance al DAMS dell’Università di Torino. Terrà un seminario il 29 gennaio ore 13.30 dal titolo "Le forme della performance digitale tra teorie e prassi". Clicca qui per scaricare l'abstract e la bibliografia.

Massimiliano Rossi

Massimiliano Rossi è professore ordinario di Storia della critica d’arte e Museologia presso l Università del Salento dal 2003. Terrà un seminario 17 gennaio alle ore 10.30 dal titolo "Poetiche e retoriche per immagini: artisti letterati e letterati committenti nella prima età moderna". Clicca qui per scaricare l'abstract e la bibliografia.

Paolo Coen

Paolo Coen è professore associato in Storia dell'arte moderna all'Università degli Studi di Teramo. Il Prof. Coen terrà un seminario il 21 gennaio alle ore 15.00 dal titolo "Da Primo Levi, con Primo Levi, per Primo Levi. Arte e musei della Shoah, testimoni muti eppure non silenziosi della Memoria". Clicca qui per scaricare l'abstract e la bibliografia.

Nicola Dusi

Clicca qui per leggere la biografia di Nicola Dusi, docente di Linguaggi Intermediali e Analisi critica del film presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Nicola Dusi terrà un seminario il 15 gennaio alle ore 10.30.


Convegno Intrecci mediali. Articolazioni dell'iconico nella cultura visuale contemporanea 
Clicca  qui per scaricare gli abstract e le biografie dei docenti che interverranno al convegno

John Crawford

Clicca qui per leggere la biografia di John Crawford associate Dean all'accademia di Arti dell'Università della California Irvine. Il Prof. Crawford sarà ospite del Dottorato il 22 giugno per tenere una lezione dal titolo “Exploring the use of processed digital media and computer-based interactivity in live performance”. Clicca qui per scaricare la locandina!

Tom Konyves

Clicca qui per scaricare il curriculum di Tom Konyves, uno dei fondatori della collettiva The Vehicule Poets che sarà ospite del Dottorato il 6 e il 7 giugno per tenere due lezioni dal titolo: Approaching Videopoetry: Origins, Constraints, Categories -  Evaluating Videopoetry: Selection, Modification, Juxtaposition.

Prof. Boris Groys

Clicca qui per scaricare il curriculum di Boris Groys , professore di Estetica, Storia dell'arte e teoria dei media presso il centro di Arte Media e Teoria di Karlsruhe, Germania, e Global Professor alla New York University negli Stati Uniti. È considerato il maggiore studioso di teoria dei media e sarà ospite del Dottorato il 14 e il 15 maggio per tenere due lezioni dal titolo: An alternative history of modernism I: Kandinsky and art as the medium of affects - qui puoi trovare la locandina; An alternative history of modernism II: Malevich and Cosmic imagination - qui puoi trovare la locandina.


Carlo Fontana

Clicca qui per scaricare il curriculum di Carlo Fontana, Manager culturale e Direttore Teatrale e Presidente dell'A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) dal 12 settembre 2013. Carlo Fontana sarà ospite del Dottorato l'8 e il 9 maggio per tenere una lezione dal titolo Lavorare nella cultura: storia degli operatorie e delle istituzioni. Clicca qui per scaricare la locandina!

Prof. Joshua Yumibe

Clicca qui per scaricare il curriculum e l'abstract di Joshua Yumibe, professore associato di Film Studies alla Michigan State University. Il Prof. Yumibe sarà ospite del Dottorato il 3 maggio per tenere una lezione dal titolo: Chromatic Modernity: Silent Cinema and the Legacies of Color. Clicca qui per scaricare la locandina!

Prof. Federico Vercellone

Clicca qui per scaricare il curriculum di Federico Vercellone, professore di Estetica all'Università degli Studi di Torino. Vercellone sarà ospite del Dottorato martedì 17 aprile per tenere una lezione dal titolo "Moderne rivoluzioni del Katechon. A partire da Anselm Kiefer". Clicca qui per scaricare la locandina!

Prof.ssa Christine Macel

Christine Macel dal 2000 ricopre l’incarico di Curatore capo del Musée national d’art moderne – Centre Pompidou di Parigi, dove è responsabile del Dipartimento della “Création contemporaine et prospective” che ha fondato e sviluppato. È stata curatrice del Padiglione francese alla Biennale Arte 2013 (Anri Sala), del Padiglione belga alla Biennale Arte 2007 (Eric Duyckaerts), nonché direttrice della Biennale d’Arte 2017 Viva, arte viva!. Sarà ospite del Dottorato mercoledì 11 aprile per tenere la lezione dal titolo: "The Experience of the General Director of La Biennale Arti Visive Venezia 2017." Clicca qui per scaricare la locandina!

Prof. Richard Dyer

Clicca qui per scaricare il curriculum di Richard Dyer, Professore emerito al King's College di Londra, e l'abstract della sua lezione dal titolo "Is It Their Song? The Use of Song in Film Melodrama". Clicca qui per scaricare la locandina!


Prof. Giancarlo Alfano

Clicca qui per scaricare il curriculum di Giancarlo Alfano, Professore Associato di Letteratura Italiana presso l’Università di Napoli Federico II, mentre a questo link puoi scaricare l'abstract della sua lezione dal titolo Con la pagina di faccia. Narrazione, fotografia e tipografia nell'opera di
Sebald.

Prof. W.J.T Mitchell 

Clicca qui per scaricare il curriculum di W.J.T Mitchell, Professore di "English and Art History"all'Università di Chicago. Clicca qui per la locandina della lezione del 12 marzo e qui per la lezione del 13 marzo.


Prof.ssa Cristina Baldacci

Clicca qui per scaricare il curriculum della Prof.ssa Cristina Baldacci - Fellow at ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry - che terrà la lezione dal titolo: L'archivio errante come metafora e sintomo nell'arte contemporanea.

Prof.  Michele Cometa

Clicca qui per scaricare il curriculum di Michele Cometa, professore di Storia della cultura e Cultura Visuale all'Università di Palermo. A questo link puoi scaricare l'abstract del suo intervento: Sulle origini del fare-immagine. La Cultura Visuale del Paleolitico e qui puoi scaricare la locandina dell'intervento.

Riccardo Falcinelli

RIccardo Falcinelli è uno dei piú apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana e autore di Cromorama, qui puoi scaricare la locandina della sua lezione dal titolo "Il colore come mass medium. Design, percezione, comunicazione". 

 

Prof. Salvatore Silvano Nigro

Clicca qui per scaricare il curriculum vitae del Prof. Salvatore Silvano Nigro, professore ordinario di Letteratura italiana. 

Prof. Emilio Sala

Clicca qui per scaricare il curriculum vitae del Prof. Emilio Sala, Associate Professor of Music at the University of Milan.

Prof. Michele Dantini

Clicca qui per scaricare il curriculum vitae di Michele Dantini, professore di storia dell’arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia ed è Visiting Professor a IMT Scuola di Alti Studi Lucca. Mentre a questo link puoi scaricare l'abstract del suo intervento Continuità|discontinuità. Arti visive, società e politica tra fascismo e neoavanguardie.

Prof.ssa Anna Maria Lorusso

Clicca qui per scaricare il curriculum di Anna Maria Lorusso, professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dove insegna Semiotica, Semiotica della cultura e Semiotica dei testi giornalistici. Immagini controverse, fra informazione, denuncia e autorappresentazione  A questo link invece puoi scaricare l'abstract del suo intervento: Immagini controverse, fra informazione, denuncia e autorappresentazione.

Prof. Guglielmo Pescatore

Clicca qui per scaricare il curriculum di Guglielmo Pescatore, Professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione presso l'Università di Bologna. A questo link invece puoi scaricare l'abstract del suo intervento: Ecosistemi narrativi. Un nuovo approccio alle narrazioni seriali, in programma il 21 e il 22 novembre, in Aula 157.

Prof.ssa Carole Talon-Hugon

Clicca qui per scaricare il curriculum della prof.ssa Carole Talon-Hugon, docente del Dipartimento di Filosofia all'l’Université de Nice-Côte d’Azur.


 

Paolo Baratta


Guarda l'intervista a Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia.

 

Francesco Casetti

Guarda l'intervista del Prof. Vincenzo Trione a Francesco Casetti, Professor of Humanitics and Professor of Film Studies alla Yale University.


Franco Farinelli

Guarda l'intervista a Franco Farinelli,  Professore Ordinario di Geografia Direttore Dipartimento di Filosofie e Comunicazione – Università degli Studi di Bologna.


Francesco Valagussa

Guarda l'intervista a Francesco Valagussa, Docente di Estetica e forme del fare e Metafisica delle prassi dell' Università Vita-Salute San Raffaele. Clicca qui per scaricare il curriculum.
Leggi l'abstract della lezione.

Chus Martìnez 

Cicca qui per scarica il CV di Chus Martìnez, Direttore dell'Istituto d'Arte dell'Accademia FHNW di Arti e Design di Basilea, Svizzera.

Guarda l'intervista

Boris Groys

Clicca qui per scaricare il curriculum di Boris Groys, Professore di Estetica, Storia dell'arte, e Teoria dei media presso il Centro di Arte Media e Teoria di Karlsruhe, Germania Global Professor alla New York University

Guarda l'intervista con il Prof. Trione e Boris Groys.

Prof. Arturo Mazzerella

Clicca qui per scaricare il curriculum di Arturo Mazzerella, Professore Ordinario di Letterature e Arti visive e di Teorie e tecniche della narrazione Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo Università degli Studi Roma Tre

Guarda l'intervista al Prof. Mazzerella