Alessandra Mazzei
Board delegato alla Terza Missione
Referente Imprese e ricerca
Facoltà di Comunicazione
Contatti
Telefono
+39 02 891412741
Email
[email protected]
Ricevimento
Orari di ricevimento
I colloqui si svolgono via Teams. Per chiedere un appuntamento scrivere a: [email protected]
POSIZIONE ATTUALE:
Professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese presso l’Università IULM, Milano, dove insegna Comunicazione d’impresa, Brand e corporate communication, Internal Communication and Change Management. È referente "Imprese e ricerca" nel Board delegato alla Terza Missione; Direttrice del centro di ricerca di Ateneo CERC (Centre for Employee Relations and Communication); e componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Comunicazione, mercati e società.
È stata visiting professor presso il Department of Strategic Communication, University of Lund, Campus Helsingborg, Sweden, nel 2019; la Faculty of Communication, University of Vilnius, Lithuania, nel 2017; il Centre for Corporate Communication, Aarhus University, Denmark, nel 2013 e nel 2010; il Department of Communication Studies, Baruch College/CUNY, USA, nel 2011.
Membro dell’Editorial Advisory Board delle riviste scientifiche Corporate Communications: An International Journal e International Journal of Strategic Communication; ad hoc reviwer per numerose riviste accademiche. Associata ad AIDEA, ECREA, ICA, SIM, SIMA.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi scientifici: IPRR Three Top Papers Award 2016, Outstanding paper Award Winner at the Emerald Literati Network Awards for Excellence 2014, Highly Commended Award Winner at the Emerald Literati Network Awards for Excellence 2012, Emerald Literati Network Outstanding Reviewer 2011 for work on Corporate Communications, Emerald Highly Commended Paper Academic – Conference on Corporate Communication 2010.
LINEE DI RICERCA:
Comportamenti organizzativi; voce, silenzio e dissenso nelle organizzazioni; whistleblowing; engagement e disengagement dei collaboratori; partecipazione dei collaboratori; gestione della diversità e dell’inclusione; dinamiche del lavoro da remoto e ibrido; sicurezza sul lavoro e aspetti di organizzazione, gestione e comunicazione; employee ambassadorship; qualità dei servizi; modelli organizzativi per il trasferimento tecnologico; coopetition; collaboratori e social media; comunicazione con i collaboratori nei contesti di cambiamento organizzativo e crisi; comunicazione e processi organizzativi; comunicazione d’impresa e discipline della comunicazione business-related.
GRUPPO DISCIPLINARE:
Economia e gestione delle imprese (SECS-P0/8)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche
- Comunicazione d'impresa (Gruppo 1)
- Comunicazione d'impresa (Gruppo 2)
Corso di Laurea in Corporate Communication and Public Relations
- Organization Theories & HR Management
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: Brand Management)
- Brand and Corporate Communication
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Internal Communication and Change Management
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche
- Comunicazione d'impresa (Gruppo 1)
- Comunicazione d'impresa (Gruppo 2)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: Brand Management)
- Brand and Corporate Communication
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Internal Communication and change management
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche
- Comunicazione d'impresa (Gruppo 1)
- Comunicazione d'impresa (Gruppo 2)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
- Brand & Corporate Communication
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Internal Communication and change management
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
- Brand & Corporate Communication
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Internal Communication and change management
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
- Brand & Corporate Communication
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Internal Communication and change management
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
- Brand & Corporate Communication
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
- Comunicazione d’impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
- Comunicazione d’impresa
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management
- Comunicazione d'impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Comunicazione d'impresa
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
Comunicazione d’impresa
- I Modulo
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Comunicazione d'impresa
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
- Comunicazione d'impresa