"Cittadinanza e Costituzione: la nostra casa comune" - Professor Guido Formigoni 15 settembre ore 14.00/15.45
Non è forse inutile richiamare alcuni criteri e modelli essenziali del funzionamento della democrazia costituzionale (la grande creazione dell'umanità relativa alla limitazione e alla condivisione del potere in una "casa comune": Accenneremo soprattutto alla versione della Repubblica Italiana, regolata dalla sua Costituzione.. Naturalmente sarà necessario collocare questo ragionamento nell'appropriato contesto comparativo internazionale. Per cogliere il significato più profondo di una serie di riferimenti normativi e giuridici, utilizzeremo molti rinvii all'attualità, in termini di linguaggio e di modalità di espressione della convivenza civile.
"A cosa serve la storia" - Professor Massimo De Giuseppe 16 settembre ore 14/15.45
Il percorso è concepito in modo da fornire agli studenti gli strumenti metodologici essenziali per affrontare un corso di Storia contemporanea e per capire il senso e l’importanza dello studio delle discipline storiche all’interno di un corso universitario.
Obiettivi principali consistono nel:
- Apprendere a leggere con “profondità storica” gli eventi
- Assumere una visione polifonica e comprendere le connessioni tra vicende locali e globali
- Comprendere la contemporaneità e il senso delle periodizzazioni
"Geografando. Geografia come desiderio di capire e di viaggiare" - Professoressa Monica Morazzoni - 17 settembre ore 14.00/15.45
Attraverso un viaggio tra territori, culture e paesaggi, la lezione evidenzia come la geografia sia una disciplina che aiuta a conoscere e a capire il nostro pianeta e le sue diversità, il rapporto tra natura e cultura, le interazioni tra società e ambiente.
"A scanso di equivoci: italiano efficace per comunicare bene" – Professoressa Luciana Bianciardi - 18 settembre ore 14.00/15.45
Come essere efficaci nella produzione di un testo, evitando frasi inutili e poco chiare, con un'attenzione alla correttezza del testo stesso, dell'ortografia, della sintassi e della punteggiatura.
Le lezioni del progetto Sussidiario si terranno in presenza e
sarà possibile seguirle anche online attraverso Microsoft Teams. Seguiranno indicazioni
per accedere al canale SUSSIDIARIO 2025.