Area linguistico/grammaticale:
"Prima l'italiano!" — Prof.ssa Luciana Bianciardi
Programma:
Fonologia e grafematica
- L’accento acuto e grave.
- Elisione e apocope.
- La divisione in sillabe.
- L’uso della lettera maiuscola.
Errori più comuni nell'ortografia delle parole italiane
- Analisi grammaticale
- Le nove parti del discorso.
- La punteggiatura
Errori più comuni nell'uso di:
- Consecutio temporum.
- Congiuntivo.
- Alternanza imperfetto/passato.
- Alternanza passato/trapassato.
Area storica
"Ri-scopriamo la storia" — Prof. Massimo de Giuseppe
Il percorso è concepito in modo da fornire agli studenti gli strumenti metodologici essenziali per affrontare un corso di Storia contemporanea e per capire il senso e l’importanza dello studio delle discipline storiche all’interno di un corso universitario.
Obiettivi principali consistono nel:
- Apprendere a leggere con “profondità storica” gli eventi
- Assumere una visione polifonica e comprendere le connessioni tra vicende locali e globali
- Comprendere la contemporaneità e il senso delle periodizzazioni
Area educazione civica:
"Che bella Carta!" — Prof. Guido Formigoni
Il breve percorso di educazione civica intende richiamare alcuni criteri e modelli essenziali del funzionamento della democrazia costituzionale, nella versione della Repubblica Italiana. Naturalmente è necessario collocare questo ragionamento nell'appropriato contesto comparativo internazionale. Per cogliere la contingenza di una serie di riferimenti normativi e giuridici, utilizziamo molti rinvii all'attualità.
Area geografica
"Orientarsi nel mondo con la geografia" — Prof. Marco Maggioli, Prof.ssa Monica Morazzoni
La lezione si pone l’obiettivo di esemplificare alcuni dei concetti di base della geografia umana, quali: il rapporto tra natura e cultura, la differenza tra spazio e territorio, il concetto di scala geografica, gli ecosistemi e le risorse, le interazioni tra società e ambiente attraverso gli strumenti dell’analisi geografica (carte geografiche, indicatori economici, socio-ambientali, GIS, ISU, BES).