Masterclass

Le Masterclass sono state organizzate dal Laboratorio delle Idee dell'Università IULM per celebrare i 50 anni di storia del nostro Ateneo. Gli incontri hanno ribadito l'impegno della nostra Università nel proporsi come centro di sviluppo sociale e culturale.

L’iniziativa del Laboratorio delle Idee, a cura del professor Mauro Ceruti, è nata in concomitanza con il 50esimo anniversario dell’Università e ha proposto due cicli di Masterclass: il primo sul tema del Denaro, e il secondo dal titolo “La nostra Europa”. 

Sei in tutto Masterclass, tre per il tema Denaro e altrettante a sfondo europeo, che si sono alternate nel calendario degli eventi. A dare il via all’insieme delle iniziative è stato un incontro legato alla parola chiave dell’anno, dal titolo “Che cos’è il denaro?” con Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia. In seguito si è tenuta la prima conferenza del ciclo “La nostra Europa”, dove il filosofo Massimo Cacciari ha parlato della crisi dell’idea dell’Europa. Il 2 aprile 2019 lo psicoanalista Massimo Recalcati è intervenuto nella Masterclass dal titolo “L’avidità della pulsione”, mentre l'8 aprile l’antropologo Marino Niola ha preso la parola nell’incontro sulla simbolica del valore del denaro. Martedì 16 aprile Valerio Onida, Presidente Emerito Corte Costituzionale, ha tenuto una lezione su “I fondamenti ideali e costituzionali dell’Europa politica”. A chiudere il Laboratorio delle Idee è stata la senatrice a vita Liliana Segre, ospite dell’Università lunedì 6 maggio, in una Masterclass dal titolo “Contro l’indifferenza”.