Analisi demoscopica su caratteristiche sociodemografiche e trend di consumo area Varese

Responsabile: Prof. Vincenzo Russo

Anno 2023

Il progetto nasce dalla collaborazione con Ford e i concessionari del GruppoVis per andare ad analizzare le caratteristiche sociodemografiche e i trend di consumo nel settore automobilistico in una zona critica per la committenza, quella di Varese e dintorni. Gli obiettivi erano di analizzare, attraverso l’uso di 412 questionari quantitativi somministrati attraverso metodologia CAWI, le caratteristiche anagrafiche e sociodemografiche del bacino di utenza, individuare i bisogni e i trend di consumo del mercato, analizzare gli asset di perceived quality e willingness to order e valutare il percepito del brand Ford e del Gruppovis. I risultati ottenuti dell’analisi del brand Ford effettuata nella zona di Varese confermano le performance positive dell’azienda per la grande maggioranza delle dimensioni analizzate. Non emerge dunque un problema specifico legato al brand per il campione di Varese e dintorni. Tale risultato è sostenuto da tutti i sotto- campioni analizzati: possessori, ex possessori di auto Ford e non possessori. Relativamente alla concessionaria, non spicca un profilo particolarmente negativo di Gruppovis, piuttosto ciò che viene delineato è un profilo molto debole. Questo sembra essere giustificato dalla scarsa associazione tra Ford e Gruppovis confermato dalla ridotta percentuale di campione che riporta di conoscere il concessionario Ford a Varese e/o che riporta correttamente il nome. Tali risultati sono la base per sviluppare uno spazio di ottimizzazione e predisporre strategie di marketing e comunicazione territoriale maggiormente efficaci.