Osservatorio sulla Sales Transformation per i mercati internazionali

Responsabile: Prof.ssa Daniela Corsaro

Anno 2022

La Sales Transformation è una tematica che ha generato notevole interesse sia all’interno della comunità accademica sia nel contesto delle imprese. Tra le aziende, in particolare, è cresciuta la consapevolezza circa il ruolo centrale delle vendite nei processi relazionali con i clienti, in parte dovuto alla diffusione delle tecnologie digitali e in parte al cambiamento delle dinamiche di mercato e sociali. Nel 2017 l’Università IULM ha colto questa esigenza, ancora in fase latente: i nostri studi ci hanno permesso di sviluppare un modello proprietario finalizzato a un assessment del processo di Sales Transformation, a cui si collegano delle roadmap in termini di azioni specifiche. Il modello si compone di 4 macro-dimensioni: Persone, Tecnologia, Processi di Accelerazione e Processi d’Integrazione.


Gli obiettivi legati alla creazione di un Osservatorio permanente sulla Sales Transformation per i mercati internazionali in collaborazione con Promos sono molteplici:


 Supportare le aziende legate a Promos Italia nel gestire la trasformazione nei mercati esteri attraverso approcci integrati di marketing, vendite e comunicazione.
 Rafforzare la reputazione di Promos Italia nel panorama nazionale e internazionale.
 Creare una sinergia e contribuire ad un ulteriore sviluppo del progetto DigIT Export.
 Raccogliere dati, trend, segnali deboli di cambiamento funzionali al lancio di nuovi servizi e progetti di formazione da parte di Promos Italia.
 Creare una piattaforma relazionale in grado di favorire lo sviluppo di idee innovative nella logica ‘blue sky thinking’ attraverso il confronto e la condivisione tra i partecipanti alle diverse attività.

I risultati della ricerca potranno essere convertiti da Promos Italia in programmi di formazione ad hoc per singole imprese o segmenti d’imprese accumunate da esigenze comuni.