IULM per YEG!

Responsabile: Prof.ssa Daniela Corsaro

Anno 2023

YEG! si posiziona come player di spicco nell’ambito dell’organizzazione di eventi, nella costruzione di esperienze coinvolgenti ed esclusive di grande visibilità internazionale. Con lo scoppio della pandemia, l’azienda ha mostrato tutta la sua vitalità offrendo servizi di organizzazione di eventi virtuali e ibridi centrati su contenuti di valore e canali cross media che permette di raccogliere dati e di renderli disponibili per migliorare i relativi processi di decision making. Le fonti di dati raccolti da YEG! sono eterogenei e includono anche strumenti di neuromarketing, eye-tracking, facial coding system, strumenti biometrici in grado di cogliere le risposte involontarie agli stimoli a cui le persone vengono sottoposte durante gli eventi. Le analisi delle rilevazioni neurologiche e fisiologiche costituiscono delle metriche fondamentali da integrare a quelle tradizionali. L’obiettivo del progetto per cui YEG! si è rivolta all’Università IULM è quello rendere il portafoglio dati a disposizione di YEG! riflesso di una value proposition nuova del concetto stesso di evento, attraverso la loro sistematizzazione in un modello validato da IULM, C-Motion, attorno al quale costruire uno storytelling forte, innovativo e credibile. Questo non solo al fine di ottenere dati volti al miglioramento di esperienze future, ma di alimentare direttamente il funnel di vendita. Il modello realizzato da Iulm è espressione di una maggiore integrazione tra marketing e vendite, ma al contempo è  uno  strumento dinamico e facilmente adattabile a seconda dei futuri sviluppi del mercato, delle innovazioni digitali e delle specifiche richieste dei clienti.