facebook

Strategie e performance nel settore turistico (2019)

Responsabile: Ruggero Sainaghi

Anno 2019

Il progetto dà continuità alla ricerca avviata nel biennio 2017-2018 e incentrata sul duplice aspetto delle strategie competitive e dei risultati che queste producono, all’interno delle filiere turistico-ricettive. Come in precedenza, il progetto intende soprattutto sviluppare e pubblicare dei contributi di fascia A e quindi si caratterizza per un chiaro orientamento verso la ricerca “di base”.
In termini descrittivi, il progetto trova il suo elemento unificante nel tema delle performance, un aspetto essenziale per l’economia aziendale. Il progetto di ricerca intende declinare tale tema con riferimento ai seguenti ambiti di ricerca:
1. la sharing economy nel turismo: si tratta di un nuovo filone di studi che intende analizzare gli studi relativi alla sharing economy e in particolare alla diffusione delle “peer-to-peer platforms” nel turismo;
2. l’effetto generato dagli eventi sulle performance delle imprese locali: all’interno di questo filone di indagine, si intende continuare il filone di ricerca incentrato sugli effetti generati dall’Expo sul comparto ricettivo milanese.

La ricerca ha permesso di realizzare le seguenti pubblicazioni di fascia A:
1. Sainaghi R., Phillips P., d’Angella F., 2019, “The balanced scorecard of a new destination product: implications for lodging and skiing firms”, International Journal of Hospitality Management, 76, 216-230.
2. Sainaghi R., Mauri A., Ivanov S., d’Angella F., 2019, “Mega events and seasonality: The case of Milan World Expo”, International Journal of Contemporary Hospitality Management, 31(1), 61-86.
3. Sainaghi, R., Phillips, P., Baggio, R., Mauri, A., 2019, “Hotel Performance: Rigor and relevant research topics”, International Journal of Hospitality Management, 78, pp. 13-26.
4. Sainaghi, R., Köseoglu, M.A., d’Angella, F., Tehheh, I.L., 2019, “Foundations of hospitality performance measurement research: A co-citation approach”, International Journal of Hospitality Management, 79, pp. 21-40.
5. Sainaghi, R., Köseoglu, M.A., d’Angella, 2019, “Sharing economy: a co-citation analysis”, Current Issues in Tourism, 1-9.