Creatività e turismo, fra economia, comunicazione e marketing

Responsabile: Angela Besana

Anno 2017

La ricerca ha verificato:

come la cultura si trasformi in creatività (arti performative e visive), per pluralità di contenuti ed eventi rivolti ad un audience che è anche turistica;

come questa creatività sia sostenuta da soggetti pubblici e privati, come le fondazioni erogative;

modelli di revenue e business, che sottolineino il ruolo del marketing e del fundraising. La cocreazione dei contenuti grazie a social media è intesa come issue rilevante.

L’analisi empirica, per rielaborazione qualitativa e quantitativa di dati raccolti tramite bilanci, websites, social media, ha consentito di fare emergere benchmark gestionali, con particolare riferimento alle performance del marketing e del fundraising. A questa analisi si è accompagnata un’analisi delle politiche culturali e delle scelte strategiche (di obiettivi di medio e lungo termine) delle fondazioni erogative.

Tra le pubblicazioni rilevanti:

  • Besana A., Esposito A., 2017, Memory, marketing and economic performances in US symphony orchestras and opera houses, European Journal of Economics and Business Studies, Vol. 9, n.1, 77-87.
  • Besana A., Esposito A., 2017, Heritage-led Growth in Europe. An die Freude of Economics and Marketing, in AA. VV., Click, connect and collaborate! New directions in sustaining cultural networks, ENCATC, Bruxelles.
  • Besana A., Esposito A., 2017, For Love and Money. Employees, volunteers and economic performances in US art nonprofit organizations, in AA. VV., Global and national business theories and practice: bridging the past with the future, Euromed.
  • Besana A., Esposito A., 2017, Economics, marketing and performances of US classical  music: journeyin’ together to de promise land, in AA. VV., Advances in Panel Data Analysis in Applied Economics Research, Springer Verlag.
  • Besana, A., 2017, Animal Spirits or Engaging Spirits? The importance of the Not-for-Profit Economy, in AA.VV., Advances in business strategy and competitive advantage. IGI Global Press, Hershey PA.