Un videomessaggio del Rettore

21 ottobre 2020

In un videomessaggio il Rettore Prof. Canova informa sulle ultime decisioni in merito alle sedute di Laurea di novembre e rassicura sulla situazione della nostra Università.


La sessione di novembre delle sedute di Laurea, sia per le Triennali che per le Magistrali, si terrà in remoto. Il Rettore Prof. Gianni Canova annuncia con rammarico la decisione resasi necessaria per garantire il massimo di sicurezza ai laureandi, alle loro famiglie, ai docenti, al personale tecnico-amministrativo. Al contempo, però, il Rettore esprime soddisfazione per come tutti nel nostro Ateneo stiano affrontando l'emergenza con grande senso di responsabilità, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid 19 e conferma la cerimonia del Graduation Day in presenza.

"Abbiamo aspettato fino a oggi per prendere una decisione definitiva, monitorando l'andamento della situazione sanitaria — spiega il Rettore. Oggi però abbiamo preso la decisione, anche se un po' a malincuore, di spostare tutti gli esami di laurea triennali e magistrali sul web. Non sarebbe stato responsabile di questi tempi chiedere a studenti, docenti e familiari spostamenti da regione a regione, da provincia a provincia, affollamenti che avrebbero messo a repentaglio la salute di tutti. Dunque faremo anche le prossime laurea di novembre in remoto, con la promessa di mantenere ovviamente ferma la cerimonia del Graduation Days. Il Graduation Day è un momento emozionante che conclude in modo anche simbolico il percorso di formazione universitaria e quindi noi vi promettiamo che lo manterremo fermo. [...] Siamo però in una fase in cui ognuno di noi ha in mano il destino degli altri e tutti insieme abbiamo in mano il destino dei singoli, per questo dobbiamo cercare di essere all'altezza di questa situazione così complessa e sono certo che ce la faremo".