Videomessaggio dell'Arcivescovo di Milano agli studenti universitari

Università - 07 aprile 2020

L’Arcivescovo di Milano Mons. Delpini ha registrato un videomessaggio dedicato a tutta la comunità universitaria. Guardalo qui.

L’Arcivescovo di Milano – e parroco della chiesa dell’Annunciata, chiesa del Policlinico, che si affaccia sul cortile centrale dell’Università Statale - ha accolto con piacere l’invito del Rettore della Statale e degli altri Rettori, delle sedi universitarie presenti sul territorio diocesano, di inviare un video messaggio pasquale all’intera comunità delle università. I Rettori ringraziano di cuore monsignor Mario Delpini.

Bisogna imparare a essere uomini e donne che sanno vivere in casa. Non solo uomini e donne che lavorano e studiano. Ma uomini e donne che in casa sappiano rendere desiderabile lo stare insieme[...]. Io rivolgo a voi quella che potrebbe essere chiamata la Benedizione del mendicante. La Benedizione del mendicante vi raggiunge mentre siete in casa, nello smarrimento di questo momento. C’è forse ora il desiderio di una comprensione più alta di quello che sta succedendo. Una scienza che risponda alla domanda “che senso ha tutto questo” […]. La Benedizione del mendicante vuole essere un invito a un pensiero più umile, a un modo di considerare noi stessi e le nostre possibilità con un maggior senso delle nostre proporzioni. Ogni grande crisi ci coglie impreparati. Tutta la scienza, tutte le previsioni, tutta la programmazione a un certo punto si rivelano una velleità. Forse abbiamo bisogno di un modo di pensare più modesto e disponibile. Un modo di pensare vicino a quello dei mendicanti.

La Benedizione del mendicante di Mario Delpini  comunicato stampa