Radio IULM torna On Air!

Studenti - Data pubblicazione 05 febbraio 2021 - Data evento 08 febbraio 2021

L'8 febbraio torna On Air Radio IULM con un palinsesto tutto nuovo!

Lunedì 8 febbraio riprendono le trasmissioni di Radio IULM. Tanti i programmi, i podcast e le rubriche che ti terranno comapagnia durante il secondo semestre!

Non perdere gli aggiornamenti su radioiulm.it  e sul profilo Instagram della nostra radio universitaria.

Lo streaming di Radio IULM è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è costituito dall’alternarsi di programmi e musica in rotazione. Da ottobre 2020 tutte le trasmissioni vengono realizzare in remoto e allo stato attuale Radio IULM conta oltre 80 studenti (impegnati nei ruoli di speaker, autori, articolisti, social media manager, registi, montatori, addetti stampa e team media).



PROGRAMMI RADIOFONICI

  • Quarto Piano: A cura della redazione di Radio IULM, Quarto Piano è un programma di informazione sull'attualità e sul mondo IULM. In onda tutti i giorni dalle 16:00 alle 17:00, alterna alla conduzione le nuove leve della Radio, con approfondimenti, news e rubriche.
  • IULM Metal Jacket: Condotto da Giacomo Paolini e Anna Piscitelli con la regia di Cinzia Zoccali e autore Alessandro Reato, IULM Metal Jacket è un programma di infotainment cinematografico. In onda il martedì dalle 18:00 alle 19:00, il programma si pone come obiettivo l’approfondimento di autori, notizie e tutto ciò che circonda il mondo delle narrazione per immagini. 

  • IULM Sport Club: Condotto da Tommaso Freni e Michele Cappello, con la regia di Marco Mammi, IULM Sport Club è un programma di informazione sportiva. In onda il mercoledì dalle 18:00 alle 19:00; ogni settimana IULM Sport Club riporta tutti i risultati delle leghe sportive più importanti (Serie A, Premier League,...) e tutta l’attualità dello sport mondiale. 

  • Gonna Rock IULM Out: Condotto da Giorgia Colucci e Cinzia Zoccali, con la regia di Massimo Lo Nigro, Gonna Rock IULM Out è un programma di storytelling musicale tematico. In onda il lunedì dalle 20:00 alle 21:00, il programma indaga le storie degli artisti, dei gruppi e delle correnti che hanno fatto la storia del rock
  • Poptastic: Condotto da Mario Pontecorvo e Sara Pagano, con la regia di Cinzia Zoccali, Poptastic è un programma musicale che promuove e apprezza la musica pop. In onda il venerdì dalle 17:00 alle 18:00, il programma è nato per far conoscere al pubblico qualcosa in più sul pop senza tralasciare il divertimento che lo caratterizza
  • Sulla cresta dell’onda: Condotto da Sara Fisichella e Niccolò Trasatti, Sulla cresta dell’onda è un programma sulle tendenze e le novità dei social. In onda il lunedì dalle 18:00 alle 18:30, il programma si pone come obiettivo l’approfondimento delle novità e dei trend nel mondo del web e dei social.
  • Streaming Bad: Condotto da Gianmarco Crinieri e Jacopo Foglia, Streaming Bad è un programma di infotainment sulle serie TV. In onda il venerdì dalle 19:00 alle 19:30 una volta ogni due settimane.
  • Insiders: Condotto da Umberto Cascone e Antonio Musa, Insiders è un programma di informazione e attualità. In onda il giovedì dalle 18:00 alle 18:30, il programma si pone come obiettivo l’approfondimento di autori, notizie e tutto ciò che riguarda la cronaca nazionale e internazionale
  • God Save the Food: Condotto da Elena Biasi e Arianna Ulivi con la regia di Marco Mammì, God Save the Food è un programma di food-travelling. In onda il giovedì dalle 18:00 alle 18:30, il programma viaggerà tra le regioni e le città della penisola alla ricerca delle tradizioni culinarie locali e delle mete turistiche più interessanti.
  • Urban Jungle: Condotto da Costanza Pomini e Lucrezia Barbone e autrice Beatrice Fortino, Urban Jungle è un programma di musicale sul genere Rap/Trap. In onda il lunedì dalle 19:00 alle 19:30, il programma indaga le storie degli artisti, dei gruppi e delle correnti della musica Rap/Trap.
  • Young Talk: Condotto da Sabrina Bizzarri e Xavier Mestri con la regia di Cinzia Zoccali, Young Talk è un programma sui successi delle nuove generazioni. In onda il venerdì dalle 18:00 alle 19:00, il programma ogni settimana porterà un’intervista a un giovane talento (cantanti, musicisti, tiktoker, …)  distintosi nel mondo “dei grandi”.

PODCAST

  • Colla Vinilica: Condotto da Gianmarco Crinieri, Colla Vinilica è un podcast musicale, in particolare sul genere punk. In ogni puntata si va alla scoperta di un nuovo gruppo o di un nuovo artista. In programma il mercoledì alle 20, ogni due settimane. 
  • Jazz Peanuts: Condotto da Nicola Vivian, “Jazz Peanuts” è un podcast musicale incentrato sulla musica Jazz, ogni puntata è dedicata alla scoperta di un differente artista. In onda ogni due settimane il giovedì alle 20.
  • Primissimo Piano: il mondo del cinema presentato da degli appassionati, i quali raccontano in ogni puntata un regista diverso, passando in esame i suoi film più celebri. In onda il venerdì alle 20.
  • Linea ai campioni: realizzato in collaborazione con Bosch all’interno del progetto “Allenarsi per il futuro”. La voce di Antonio Musa intervista uno sportivo diverso in ogni puntata, ripercorrendo le loro storie con uno sguardo al futuro, al sapersi reinventare una volta finita la propria carriera. In onda da Marzo.

FASCE MUSICALI:

  • Monday Revival: A cura di Luca Bergamini e in onda il lunedì dalle 21:00 alle 22:00, Monday Revival è una fascia che si propone di mandare in rotazione, settimana dopo settimana, canzoni di genere diverso in un viaggio di andata e ritorno dagli anni ‘70 agli anni ‘00.
  • Martedì d’Autore: A cura di Sara Fisichella e in onda il martedì dalle 21:00 alle 22:00, Martedì d’Autore è una fascia indie che si focalizza sul cantautorato italiano fornendo una alternanza di brani  storici della discografia italiana a singoli di artisti del panorama indipendente.
  • Poppin’ Wednesday: A cura di  Elisa Boager e in onda dalle 21:00 alle 22:00, Poppin’ Wednesday è una fascia che propone la messa in onda di canzoni italiane e internazionali di genere pop. La striscia intende spaziare sul genere pop in tutte le sue forme: maschili, femminili, gruppi di ogni anno e decade.
  • Feelin' Thursday: A cura di Dalila Ferraioli e in onda il giovedì dalle 21:00 alle 22:00, Feelin’ Thursday è una fascia che offre un ascolto a 360° di tutti i classici, ma anche delle novità della musica R&B. Si tratta di una musica che parte da dentro, che parla del cuore al cuore del suo pubblico, combinando elementi di rhythm and blues, pop, soul, funk e hip hop all'insegna delle più grandi voci della  black music. 
  • Friday Discoveries: A cura di Elisa Boager e in onda il venerdì dalle 21:00 alle 22:00, Friday Discoveries è una fascia che propone la messa in onda delle novità musicali delle ultime settimane o degli ultimi mesi. I generi qui affrontati spaziano dal pop, al rap, alla musica all’indie e ha l’intenzione di proporre sia band e cantanti noti al grande pubblico ma soprattutto dare spazio e notorietà agli artisti emergenti e alle nuove leve.
  • Saturday T-Rap: A cura di Lucrezia Barboni e in onda il sabato dalle 21:00 alle 22:00, Saturday T-Rap è una fascia che si focalizza su generi attuali (trap e rap), facendo una “panoramica” sugli autori che hanno dato avvio a questo stile, fino ad arrivare agli artisti contemporanei. 
  • Sunday Inna Babylon: A cura di Blu Cini e in onda la domenica dalle 21:00 alle 22:00, Sunday Inna Babylon è una fascia che si propone come un viaggio tra reggae, pop, rap e cantautorato; una scoperta tra generi eterogenei uniti da un unico sguardo: l'occhio della torre di Babilonia.

BLOG

Rubriche:

  • Concime: a cura di Giulia Papetti, gli articoli della rubrica vengono pubblicati ogni due settimane di venerdì. Concime è uno spazio che vuole essere un dono e una scomodità per ognuno di noi. È un'opportunità per lasciarsi interpellare dalla situazione che ci circonda. Vuol dire prendere in considerazione le opinioni dell’altro permettendo che facciano breccia nella propria individualità.
  • Director’s cut: a cura di Vittoria Villa gli articoli escono il mercoledì secondo le disposizioni dell’articolista (solitamente una volta ogni due settimane). Questa rubrica analizza in ogni articolo lo stile e la poetica di un regista diverso, solitamente non molto conosciuto o appena affermato. Vuole essere sia uno spunto per approfondire la conoscenza di nuove cinematografie sia un approfondimento per appassionati del settore.
  • Le Oldies della storia: a cura di Sabrina Bizzarri la rubrica inizierà il 30 gennaio con il suo primo articolo. Le pubblicazioni avverranno il 30 di ogni mese. La rubrica è un approfondimento delle canzoni, degli album e degli artisti che hanno segnato la storia della musica, discussi con alcuni professori della nostra università.