Studenti internazionali: l'università ai tempi del Covid19

Studenti - 09 giugno 2020

Abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri International Students di raccontarci come hanno vissuto questi mesi nel nostro Paese. Guarda qui i video-racconti!

Ogni anno, l’Università IULM accoglie centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo. I programmi di mobilità, così come le immatricolazioni internazionali, sono stati colpiti dall’esplosione del Covid19, che, tuttora, costituisce una sfida per tutti, ma soprattutto per gli studenti internazionali.
Lezioni, laboratori, incontri, esami, nonché altre attività organizzate dall’ateneo sono stati erogati online. Abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri International students di raccontarci come hanno vissuto questi mesi nel nostro Paese. Come stanno vivendo questa situazione? Di che cosa sentono la mancanza?

Se da una parte hanno provato una certa delusione nei confronti di un'esperienza alla quale tenevano molto e che si erano immaginata decisamente diversa (nonostante riusciranno comunque a sostenere gli esami all'estero e ad acquisire i relativi crediti e voti, è venuta infatti a mancare loro la socialità, l'esperienza di vita all'estero e l'immersione in una cultura diversa dalla loro), dall'altra i nostri studenti internazionali sono comunque riusciti a vivere  anche se solo in parte  il mondo IULM grazie alle numerose attività che l'Ufficio Mobilità ha organizzato per loro: un aperitivo, un talk&quiz, un tour virtuale del Museo del Novecento e una visita virtuale della città di Genova, alle quale hanno partecipato con entusiasmo, e un ciclo di incontri con il Dott. Bellantonio, consulente psicologo della IULM per stimolare il dialogo, far emergere le emozioni e gestire i momenti di difficoltà o scoramento in modo costruttivo.

Siamo oggi orgogliosi di poter dire che tutti gli sforzi del nostro Ufficio Mobilità sono stati premiati: dei 73 studenti in ingresso nel secondo semestre, solo 15 si son ritirati mentre i rimanenti hanno comunque deciso di continuare il loro percorso presso IULM che evidentemente ha offerto loro garanzia di presenza e assistenza continuativa. 

Guarda le video-interviste ai nostri International Students!