Cosa possiamo imparare dalle piante? - Stefano Mancuso alla IULM per la Milano Green Week

Notizie - Data pubblicazione 10 settembre 2025 - Data evento 18 settembre 2025

Il 18 settembre 2025 alle ore 17.00, nella Sala dei 146 dell’Università IULM, arriva uno degli scienziati italiani più autorevoli sulla scena internazionale: il neurobiologo Stefano Mancuso ci porterà alla scoperta del mondo vegetale mostrandoci quanto possiamo (e forse dovremmo?) ancora imparare dal mondo "green", a partire da: Come comunicano le piante?

Professore ordinario all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV), membro dell’Accademia dei Georgofili ed Editor in Chief della rivista Plant Signaling & Behavior, Mancuso ha rivoluzionato il modo in cui guardiamo al mondo vegetale. Le sue ricerche mostrano infatti che le piante sono esseri viventi capaci di percepire, adattarsi, comunicare.... e molto altro. 

Autore di saggi tradotti in oltre 20 lingue – tra cui Verde brillante, La nazione delle piante e La versione degli alberi – Mancuso propone un cambio di prospettiva: il modello vegetale, fondato su cooperazione, resilienza e adattamento, può ispirare nuove strategie anche per la società umana.

Il suo speech si inserisce nel programma della Milano Green Week, coniugando in modo innovativo lo spirito della manifestazione con l’identità di IULM, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e della comunicazione.