Séminaire théorique et pratique consacré à la voix dans la
musique et le théâtre musical contemporains
Il seminario
«Performance: la voix en question» propone un percorso di approfondimento dedicato alle potenzialità espressive della voce
cantata, parlata e soffiata, con particolare attenzione ai linguaggi della musica e del teatro musicale contemporaneo. L’iniziativa è condotta dal prof. Stefano Lombardi Vallauri dell’Università IULM di Milano e si inserisce nell’ambito del progetto europeo SISS - Sounding Images, Screening Sounds (https://sissproject.eu), finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU e sviluppato in collaborazione con diverse istituzioni artistiche internazionali.
Il seminario beneficia del patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ed è realizzato in collaborazione con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, promuovendo un dialogo interdisciplinare tra ricerca accademica, pratiche performative e arti audiovisive. Le attività si svolgeranno presso la Maison de l’Europe de Paris (77 avenue de Versailles), luogo simbolo della cooperazione culturale europea.
Il progetto SISS mira a favorire l’internazionalizzazione delle istituzioni AFAM e a valorizzare il patrimonio culturale, naturale e immateriale italiano attraverso pratiche innovative di creazione audiovisiva. Il programma del seminario si articola in tre giornate intensive - 29 novembre 2025, 1° dicembre 2025 e 2 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 17:00 - concepite come un percorso immersivo che integra riflessione teorica, ascolto critico e sperimentazione performativa.
Scarica qui la locandina