La Sanremo IULM Night, la lezione speciale con la Prof.ssa Cardini, ha coinvolto gli studenti in un racconto esclusivo della prima serata del Festival. Ora, un gruppo di loro è partito per Sanremo, dove seguiranno l'evento da dietro le quinte, producendo contenuti e interviste per i social.
Martedì 11 febbraio dalle ore 20:00 in Aula 401 si è tenuta una lezione speciale con la Prof.ssa Daniela Cardini, dedicata agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, media e pubblicità e del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media, per raccontare e commentare insieme la prima serata del Festival, da sempre uno degli appuntamenti più seguiti della televisione italiana.
Sono intevenuti ospiti a sorpresa, ci saranno collegamenti in diretta con la Sala stampa del Teatro Ariston, e molto altro: una serata all'insegna della condivisione, della partecipazione e del divertimento, per conoscere da vicino (e dietro le quinte) uno dei capisaldi della tradizione televisiva italiana.
"La Sanremo Iulm Night esiste dal 2019 e fa parte di un progetto didattico preciso e ampio – ha spiegato la professoressa Cardini in un'intervista rilasciata a Il Giorno 'intervista rilasciata a Il Giorno –: è stata preceduta dalla messa a punto dei contenuti, curati dagli studenti del corso di laurea magistrale in Tv, Cinema e New media e da un gruppetto di studenti della triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità. Continua con progetti di tesi su Sanremo e con trenta studenti che in questi giorni formeranno vere e proprie troupe, raccontando il festival e la città sui social, intervistando personaggi famosi, montando video. Ci si immerge così nell’atmosfera, nelle professioni e in un media event unico: nessun altro programma occupa il palinsesto con questa intensità e si dissemina così tanto sulla stampa”.
Dopo aver seguito la prima serata del Festival di Sanremo, gli studenti coinvolti nel progetto sono partiti alla volta di Sanremo, dove continueranno a produrre contenuti, interviste e servizi per i social, che verranno condivisi sui loro canali Instagram @FuoridiFestival e sull'account ufficiale di IULM.