Riccardo di Bruno Bigoni 19 anni dopo

Cinema - 14 aprile 2022

Il film, realizzato nel 2003 con la collaborazione degli studenti della IULM, sarà proiettato nel carcere in cui venne girato

Nel 2003 la IULM realizzava un progetto di grande importanza e di forte valenza sociale: la produzione del film Riccardo, diretto da Bruno Bigoni, docente del nostro Ateneo, liberamente ispirato al Riccardo III shakespeariano e girato all'interno della casa di reclusione di Bollate. Il film, scritto e interpretato da detenuti e agenti del carcere, fu prodotto, oltre che dalla IULM, dalla Minnie Ferrara & Associati, dalla Colorado Film e dalla stessa 2° Casa di Reclusione di Milano Bollate. Sotto la supervisione dell'attuale Rettore Gianni Canova e dell'allora direttrice del carcere Lucia Castellano, gli studenti della IULM girarono il film, che vantava la presenza dell'attore Bebo Storti, per la regia di Bigoni.

L'11 maggio 2022 alle 20.00, 19 anni dopo, in una serata-evento, il film verrà riproposto, promosso dalla Cooperativa Sociale Articolo 3, in una proiezione nel luogo stesso in cui fu girato - la Casa di Reclusione di Bollate - alla presenza, tra gli altri, del regista, della produttrice Minnie Ferrara (docente di Economia del cinema in IULM) e del Prof. Canova: un'occasione unica per rivivere quella straordinaria esperienza.

Per assistere alla proiezione è necessario prenotarsi sul sito della Cooperativa Sociale Articolo 3.

Scarica qui la locandina dell'evento