Un questionario per gli studenti sul Progetto Vrailexia

Studenti - 30 marzo 2021

Compila qui il questionario 

“VRAIlexia - Partnering Outside the Box: Digital and Artificial Intelligence Integrated Tools to Support Higher Education Students with Dyslexia” è un progetto europeo di partenariato strategico sull’innovazione finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato dall'Università della Tuscia (www.vrailexia.eu).

Il progetto, partito a settembre 2020 e della durata di 3 anni, prevede il coinvolgimento dell’Università di Perugia e di altre cinque Università europee e mira a un duplice obiettivo:

1. l'implementazione di una piattaforma, denominata beSPECIAL, che con l'ausilio dell'intelligenza artificiale e della realtà virtuale potrà essere utilizzata da studenti universitari con dislessia per migliorare le loro metodologie di apprendimento, personalizzabili per ogni individuo, e garantire un sempre più viva inclusione nel mondo accademico;

2. la definizione di un Memorandum of Understanding per la realizzazione di una rete di Campus Sostenibili che definiscano protocolli per attuare una reale strategia di inclusione e di pari opportunità.

Ai fini dello sviluppo di beSPECIAL (1.), si rende necessario identificare quali sono le principali difficoltà che gli studenti con DSA incontrano durante il percorso universitario; per questo motivo, il gruppo di ricercatori coinvolti nello studio, ha predisposto un questionario online, che ha una durata di 10 minuti, a cui gli studenti universitari con DSA sono invitati a rispondere e i cui risultati saranno analizzati in forma aggregata.

Quanto più ampia sarà la partecipazione, tanto più facile sarà il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppare una didattica sempre più efficiente ed efficace che vada incontro alle esigenze di tutte e tutti.

Compila qui il questionario

Per ulteriori informazioni potete scrivere a: [email protected].