Uno sguardo al mercato del lavoro in Italia
Negli ultimi anni, c’è stata una crescente richiesta da parte delle imprese di adottare pratiche sostenibili e comunicare le proprie iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR). Una comunicazione efficace sulla CSR può portare a una maggiore fiducia degli stakeholder e può contribuire positivamente alla redditività a lungo termine di un’azienda. Con il ruolo trasformativo delle piattaforme digitali nel reclutamento di lavoro, LinkedIn è emerso come uno spazio cruciale per comprendere questa domanda in evoluzione.
Attraverso l’analisi di oltre 3.000 offerte di lavoro su Linkedin contenenti le parole chiave relative al mondo della sostenibilità con riferimento a 25 settori diversi, la ricerca “Le professioni della sostenibilità. Uno sguardo al mercato del lavoro in Italia”, realizzata dal Centro per la Comunicazione Strategica (CECOMS) dell’Università IULM in collaborazione con l'International Corporate Communication Hub, vuole offrire una rigorosa analisi del contenuto delle descrizioni del lavoro, dei requisiti e delle competenze chiave ricercate dalle aziende rispetto alle offerte di lavoro sulla Comunicazione della sostenibilità.
I risultati della ricerca verranno presentati martedì 12 marzo dalle ore 18.30 presso la Torre Generali (piazza Tre Torri, Milano).
La ricerca non solo offre un quadro dettagliato delle competenze più richieste, ma rappresenta una risorsa fondamentale per la formulazione di strategie formative mirate che rispondano alle esigenze emergenti del mercato del lavoro legate alla sostenibilità e una base solida per la definizione di linee guida per la gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni aziendali.
La presentazione della ricerca verrà affiancata da una tavola rotonda tra manager, professionisti della comunicazione e opinion leader.
I posti disponibili sono limitati. Per prenotare, scrivere a [email protected]
Sarà possibile seguire l’evento anche via streaming.
Programma
h 18:30 - Saluti di indirizzo, Pierangelo Fabiano, Segretario Generale ICCH
h 18:40 - Presentazione della Ricerca, prof. Elanor Colleoni, Ricercatore Università IULM
h 19:00 - Sessione 1 | “Le professioni della sostenibilità”
- Simone Bemporad, Group Chief Communications and Public Affairs Officer Generali Group
- Alessandra Ravetta, Direttrice Prima Comunicazione
- Patrizia Rutigliano, ESG and Corporate Affairs Strategist, Poste Italiane and Acea
- Independent Board member.
h 19:30 - Sessione 2 | "Comunicare la sostenibilità"
- Veronica Pamio, Vice President External Relations & Sustainability Aeroporti di Roma
- (remote)
- Luca Torchia, Chief Communication Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano
- Raoul Romoli Venturi, Corporate Communication Director Ferrero Italia
- Gloria Zavatta, Membro del CdA Amat e Presidente Fondazione CESVI
Modera Fabio Insenga, Vicedirettore Adnkronos
Scarica qui la locandina dell'evento
Per seguire l'evento in diretta clicca qui