Prepararsi alla mobilità 2022!

Studenti - Data pubblicazione 10 novembre 2021 - Data evento

Desideri svolgere un periodo di studio presso un'Università straniera? Scopri i programmi di mobilità internazionale proposti dall'Ufficio Study Abroad!

Con i programmi di mobilità internazionale puoi svolgere un periodo di studio presso un'Università straniera, seguire lezioni e sostenere esami. Previo accordo con l'Università IULM, gli esami sostenuti ti verranno riconosciuti al rientro.

Le opportunità per partenze nell'a.a. 2022/2023 sono tante: Erasmus, Exchange, Semester Abroad, Summer/Winter Session, Double Degree, Free Mover.

Chi può candidarsi ai bandi?

Gli studenti iscritti al 1°, 2° e 3° anno dei Corsi di Laurea Triennale e gli studenti del 1° anno dei Corsi di Laurea Magistrale possono candidarsi ai bandi che verranno pubblicati nei mesi di gennaio, febbraio e giugno 2022. 
Se sei uno studente del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica, puoi presentare domanda al 1° anno per il Doppio Diploma, al 2° anno per l'Erasmus.

Quali sono i requisiti linguistici per candidarsi ai bandi?

Ti ricordiamo che per candidarti ai bandi, è indispensabile essere in possesso di una certificazione linguistica. Puoi controllare nella Community IULM se la tua certificazione è tra quelle ammissibili e se è in corso di validità in riferimento ai diversi bandi. Se non possiedi una certificazione internazionale, iscriviti alle Prove di idoneità linguistica che si tengono a fine novembre per ottenere la "Dichiarazione di idoneità linguistica IULM".

Il superamento degli esami o dei laboratori linguistici previsti nel tuo piano di studi IULM non dà origine né a dichiarazione di idoneità linguistica IULM, né a certificazione internazionale.

Tra le Università ospitanti, alcune accettano esclusivamente certificazioni internazionali, dunque per queste destinazioni la dichiarazione di idoneità linguistica IULM non è ammissibile. 
Nei singoli bandi troverai i livelli linguistici e/o le certificazioni internazionali previste per le varie destinazioni. A titolo puramente indicativo, puoi consultare livelli e certificazioni indicati nei bandi dello scorso anno 2021 pubblicati in Community. 

Prove di idoneità linguistica IULM

A fine novembre l'International Language Center organizza le "Prove di idoneità linguistica IULM" per le 4 lingue europee: inglese, francese, spagnolo e tedesco. 
Ecco il calendario:

  • Spagnolo: 29 novembre 2021 ore 16:00 prova scritta  02 dicembre 2021 ore 15:00 prova orale
  • Tedesco: 25 novembre 2021 ore 15:00 prova scritta  30 novembre 2021 ore 9:00 prova orale
  • Inglese: 22 novembre 2021 ore 15:30 prova scritta  23 novembre 2021 ore 15:30 prova orale
  • Francese: 24 novembre 2021 ore 14:00 prova scritta  26 novembre 2021 ore 10:00 prova orale

Le prove si svolgeranno online e la prova scritta con Questionmark avrà una durata di 50 minuti. Lo studente è ammesso alla prova orale, che si terrà su Microsoft Teams, solo se ha superato la prova scritta. Per ulteriori informazioni tecniche circa lo svolgimento della prova, invia una mail a [email protected].

Per iscriverti alle prove, hai tempo fino al 15 novembre alle ore 10:00 completando questo modulo.

Gli studenti che hanno come seconda lingua arabo, cinese o russo, verranno testati solo sulla lingua inglese; per la lingua portoghese e per info più dettagliate, contatta l'Ufficio Study Abroad IULM.

Note importanti per l'idoneità linguistica IULM:

  • la Dichiarazione di idoneità linguistica IULM è valida due anni, quindi se l'hai ottenuta per i Bandi dello scorso anno (novembre 2020), puoi presentare candidatura anche nel 2022 per la stessa lingua/livello senza sostenere ulteriori prove;
  • Gli studenti iscritti a "Corporate Communication and Public Relations" (Curriculum in inglese), "Hospitality and Tourism Management", "Strategic Communication" e "Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza" (tutte le lingue) sono automaticamente dichiarati idonei per LINGUA INGLESE livello B2 e possono candidarsi per le destinazioni che non richiedono certificazioni internazionali senza sostenere ulteriori prove.

I regolamenti dei vari programmi, le destinazioni proposte e le modalità di presentazione della candidatura saranno resi noti a gennaio 2022. Alla pubblicazione dei bandi verranno organizzate specifiche riunioni informative online per la spiegazione dettagliata dei diversi programmi. La certificazione internazionale o la dichiarazione di idoneità linguistica IULM andranno caricate in candidatura. In mancanza di dichiarazione o certificazione idonea, la candidatura verrà respinta.

Nella Community IULM (Formazione, Servizi e Opportunità > Mobilità Internazionale - Study Abroad > Informazioni, bandi, regolamenti - Information, calls, regulations) trovi tutti i dettagli.