Premio Caligari 2020

Studenti - Data pubblicazione 05 febbraio 2021 - Data evento 07 marzo 2021

Anche quest'anno l’Università IULM e il Noir in Festival promuovono il Premio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno. Scopri quali sono i sei film finalisti!

Il Noir tornerà ad abitare gli spazi del Campus IULM. Il Noir in Festival, la manifestazione cinematografica più attesa dalla nostra comunità, è infatti programma dall’8 al 13 marzo 2021 con un'edizione totalmente rinnovata ed eccezionale, con la quale festeggerà i suoi primi 30 anni!

La XXX edizione di Noir in Festival, a causa della situazione sanitaria italiana, è ad oggi prevista in streaming e sarà visibile sui social network del festival, mentre i film selezionati saranno disponibili sulla piattaforma MYmovies.

Domenica 7 marzo. giornata di pre-apertura del Festival, sarà dedicata al noir italiano. Durante una speciale maratona di 24 ore, i film che concorreranno al Premio Claudio Caligari per il cinema italiano di genere, saranno infatti disponibili gratuitamente su MyMovies.
Nato da un’idea di Gianni Canova e promosso dall’Università IULM di Milano e dal Noir in Festival, il Premio Caligari sarà uno dei punti di forza della prossima edizione della manifestazione. Sono sei i film finalisti selezionati da Gianni Canova e Giorgio Gosetti tra quelli prodotti e distribuiti tra novembre 2019 e novembre 2020 e attinenti ai territori del noir (mystery, horror, thriller, spy story). Concorreranno al premio, assegnato da una giuria di 90 studenti di cinema e giovani appassionati di genere e presieduta da Claudio Giovannesi, vincitore lo scorso anno con La paranza dei bambini:

Ecco i sei film finalisti:

  • Il buco in testa di Antonio Capuano                       
  • Il talento del calabrone di Giacomo Cimini  (opera prima)    
  • L’immortale di Marco D’Amore (opera prima)  
  • Villetta con ospiti di Ivano De Matteo    
  • Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo          
  • The Shift  di Alessandro Tonda (opera prima)    

 Il vincitore del Premio Caligari verrà annunciato venerdì 12 marzo, alle ore 19:30. La diretta delle Premiazione sarà disponibile sui canali ufficiali del Festival e sul profilo FB di IULM!

“Grazie all’accordo con MYmovies”, dice Giorgio Gosetti, “acquisiamo un partner d’eccellenza e di comprovata qualità e sicurezza per quanto riguarda le proiezioni delle varie sezioni cinematografiche del festival. Ma gli appuntamenti su MYmovies saranno anche dedicati a grandi personaggi del mondo del noir come i nostri ospiti d’onore Kiyoshi Kurosawa o Brian Yuzna e quelli che verranno annunciati alla presentazione del programma. Stiamo lavorando a una formula dinamica della manifestazione che non sia solo frutto dell’emergenza di questi mesi ma utilizzi al meglio gli strumenti della comunicazione digitale per rendere accessibili incontri, proiezioni, eventi speciali, anche al di fuori delle tradizionali sedi del Noir in Festival a Milano e Como. Fin da ora ringraziamo i produttori ed aventi diritti dei film presentati per la loro disponibilità in un momento così complesso dell’offerta cinematografica. Tutte le proiezioni e gli eventi del festival saranno infatti accessibili (su prenotazione) a titolo gratuito”. 

Gli studenti che sono stati selezionati per far parte della Giuria del Premio Caligari, riceveranno via mail  direttamente dal Noir in Festival tutte le indicazioni per partecipare alle votazioni online.