facebook

Premio Caligari 2020

Studenti - 12 gennaio 2021

Anche quest'anno l’Università IULM e il Noir in Festival promuovono il Premio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno. Scopri come entrare a far parte della Giuria. Hai tempo fino al 31 gennaio 2021.

Il Noir tornerà ad abitare gli spazi del Campus IULM. Il Noir in Festival, la manifestazione cinematografica più attesa dalla nostra comunità, è infatti programma dall’8 al 13 marzo 2021 con un'edizione totalmente rinnovata ed eccezionale, con la quale festeggerà i suoi primi 30 anni!

In attesa di scoprire il programma del Festival, da oggi è possibile iscriversi gratuitamente alla Giuria del Premio Caligari che decreterà il miglior film noir italiano dell’anno appena passato. Tra i lungometraggi usciti nel periodo dicembre 2019 - novembre 2020 Gianni Canova (rettore dell’Università IULM) e Giorgio Gosetti (direttore del Noir in Festival) selezioneranno infatti sei film finalisti, che verranno comunicati nelle prossime settimane. Toccherà poi a giuria popolare composta da giovani studenti e appassionati di cinema, guidata da un Presidente, il compito di scegliere il film campione dell’anno.

Per far parte della Giuria è sufficiente essere maggiorenni e inviare, entro la mezzanotte di domenica 31 gennaio 2021, una mail a [email protected] con specificato nome, cognome, mail di riferimento e categoria di appartenenza del giurato tra le seguenti due: 01 - Studente universitario IULM oppure 02 - Appassionato/a di Noir. Verranno selezionati, in ordine di ricezione delle mail, solo i primi 90 iscritti, che si impegnano a partecipare ai lavori della giuria nel periodo febbraio/marzo 2021. Le modalità di partecipazione saranno comunicate a inizio febbraio.

I votanti della giuria popolare potranno inoltre partecipare al Contest Premio Caligari e saranno accreditati alla trentesima edizione del Noir in Festival, prevista dall’8 al 13 marzo 2021. Il regolamento completo è consultabile nella sezione “Bandi” del sito www.noirfest.com oppure lo puoi scaricare qui.

Lo scorso anno il Premio Caligari è stato vinto ex aequo da Claudio Giovannesi (per La paranza dei bambini) e Renato De Maria (per Lo spietato). Chi sarà il campione del 2020? Tocca a voi deciderlo!