IULM premia i suoi scrittori

Studenti - Data pubblicazione 04 dicembre 2020 - Data evento 17 dicembre 2020

Due premiazioni importanti all’Università IULM. La sera del 17 dicembre, a partire dalle ore 17.00, si terrà la cerimonia di premiazione dei contest Argent de Poche e I Corti della IULM. Guarda qui la diretta.


Denaro. Confine. Parole dell’anno 2019 e 2020. Attorno ad esse sono nati numerosi eventi ed iniziative tra cui due contest che hanno premiato il talento degli studenti IULM e non solo. Il primo, Argent de Poche - un contest letterario nato in collaborazione con Faber-Castell e aperto agli under35 di tutta Italia – ha avuto come obiettivo quello di raccontare il denaro, vissuto come illusione e come ossessione, come totem o come tabù. Il secondo, I Corti della IULM - un contest teatrale nato dalla collaborazione di IULM con deSidera-Teatro Oscar - ha visto gli studenti del Master in “Arti del racconto. Letteratura, Cinema televisione” produrre testi drammaturgici sul tema del ‘confine’.

Il 17 dicembre IULM festeggia i vincitori di questi due importanti contest. Dopo i saluti del Rettore, Prof. Gianni Canova, alle ore 17.00, si terrà in diretta streaming la premiazione dei vincitori del contest Argent de Poche, che l’anno scorso ha ottenuto un grande successo raccogliendo oltre 200 racconti inviati da tutta Italia. Durante l'evento interverrà il Direttore Marketing di Faber-Castell, Mariolina Brovelli.

Alle ore 17.30, invece, verrà trasmessa in streaming dal Teatro Oscar la premiazione del concorso I corti della IULM. Luca Doninelli – attore e fondatore insieme a Giacomo Poretti e Gabriele Allevi del Teatro Oscar - ha seguito gli studenti del Master in “Arti del racconto. Letteratura, Cinema televisione” attraverso un percorso formativo dedicato alla drammaturgia teatrale. Al termine del ciclo di lezioni del Master, gli studenti hanno partecipato al concorso realizzando un monologo drammaturgico. Una giuria per conto di Teatro deSidera e IULM ha così assegnato il Premio di drammaturgia VIVIAMADESIDERA – SCRITTORI PER IL TEATRO Prima edizione 2020 a “L’ospite” di Matteo Bonfiglioli, “L’involucro” di Bianca Montanaro e “Bussola” di Riccardo Orazzini.

La premiazione I Corti della IULM, condotta da Giacomo Poretti, per la regia di Paolo Bignamini, vedrà la partecipazione di tre grandi attoriFederica Fracassi, Maurizio Donadoni e Roberto Trifirò – che daranno voce e corpo ai tre testi vincitori.

Le due premiazioni verranno trasmesse in streaming su questa pagina e sul canale YouTube di IULM.