Open Week Corsi di Laurea Magistrale

Studenti - Data pubblicazione 22 dicembre 2021 - Data evento 07 febbraio 2022

Scopri l'offerta formativa IULM di secondo livello. 7 Corsi di Laurea Magistrale, di cui due in lingua inglese. 

Dal 7 al 10 Febbraio 2022 l’Università IULM presenta la sua offerta formativa di secondo livello. 7 Corsi di Laurea Magistrale, di cui due in lingua inglese (Dual Degree), per farti entrare da protagonista nel mondo del lavoro. Al termine delle presentazioni sono previste sessioni di Q&A con docenti e rappresentanti dei Servizi.  ISCRIVITI QUI!

Ecco il programma

LUNEDÌ 7 FEBBRAIO 2022

Arte, Valorizzazione e Mercato

  • ORE 10:30  Sala dei 146

Manager, critici, galleristi, direttori di museo, curatori di mostre d’arte, comunicatori culturali e consulenti che sappiano gestire il rapporto tra arte e mercato in tutte le sue fasi. Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato ti fornirà le competenze storico-artistiche, economiche e gestionali per occuparti della valorizzazione e della gestione del patrimonio artistico e culturale in musei, fondazioni, organizzazioni ed enti pubblici e privati. L’iter formativo prevede workshop ed esperienze “sul campo”, cicli di seminari con protagonisti del sistema dell’arte e occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, oltre a un project-work finale che consiste nella curatela, organizzazione e comunicazione di una mostra d’arte contemporanea.

Hospitality and Tourism Management

  • ORE 14:30  Sala dei 146

Il Corso di Laurea Magistrale, in lingua inglese, in Hospitality and Tourism Management si rivolge ai migliori laureati, in Italia o all’estero, interessati a ricoprire posizioni manageriali e imprenditoriali nei diversi settori del turismo e dei servizi, come catene alberghiere, compagnie aeree e aziende del settore degli eventi, del travel on line e della promozione territoriale. Al termine del primo anno, gli studenti potranno decidere se proseguire il percorso formativo alla IULM (indirizzo Digital technologies and data for tourism and creative industries oppure Sustainable destinations management and communication ) o frequentare il secondo anno all’estero, negli Stati Uniti (indirizzo Hospitality and Tourism Management), e conseguire così una doppia laurea, italiana (Laurea Magistrale) e americana (M.Sc). In collaborazione con la University of Central Florida.

MARTEDÌ 8 FEBBRAIO 2022

Televisione, cinema e new media 

  • ORE 11:00  Auditorium

Unico nel panorama nazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media individua nei media tradizionali e nelle nuove frontiere digitali la chiave per farti diventare un professionista delle imprese creative. Forma autori, registi e produttori di cinema e (web)TV, organizzatori di festival, esperti di effetti digitali e ideatori di videogame. Si struttura in tre indirizzi: Cinema e nuove tecnologie, con introduzione anche al cinema digitale e all’animazione; Televisione e crossmedia, con attenzione alle tecniche dello streaming e della produzione di prodotti seriali; New media, musica e racconti digitali, per la progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi per la rete, spot e videoclip musicali.  In collaborazione con Mediaset, Sky, Magnolia, Teatro alla Scala, We Are Social, Noir in Festival e Torino Film Festival.


MERCOLEDÌ 9  FEBBRAIO 2022

Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza

  • ORE 15:30  Sala dei 146

Il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza consoliderà il tuo bagaglio linguistico fino a farti diventare un professionista con competenze avanzate nei linguaggi specialistici. Acquisirai una conoscenza solida di due lingue straniere: oltre all’inglese, una a scelta tra francese, tedesco, spagnolo, arabo e russo. Potrai scegliere tra due curricula: Traduzione, che ti preparerà a lavorare in campo editoriale, pubblicitario, manualistico e multimediale, o Interpretariato, per diventare un professionista nell’interpretazione simultanea e consecutiva e lavorare in aziende, enti e organizzazioni internazionali, in Italia e all’estero.


GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022

Marketing, consumi e comunicazione

  • ORE 10:00  Auditorium

Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, articolato sui tre indirizzi di Brand Management, Digital Marketing Management e Retail Management, ti fornirà le competenze necessarie per lavorare nell’ambito del marketing e della comunicazione di marca. Potrai proporti come marketing manager, brand e product manager, CRM manager, responsabile delle reti di vendita online e offline di imprese industriali e commerciali, manager nelle aree del digital marketing o analista nelle società di consulenza. Attento all’evoluzione dei mercati, ti fornirà gli strumenti per interpretare gli scenari attuali e avere una visione del futuro proiettata all’innovazione.



Intelligenza artificiale, impresa e società

  • ORE 11:00  Auditorium

L’Intelligenza Artificiale e l’utilizzo avanzato dei dati stanno ridefinendo radicalmente le logiche e i processi del marketing e della comunicazione aziendale e avranno un impatto sempre più rilevante sulla società in generale. Il nuovo corso di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, impresa e società forma professionisti con competenze interdisciplinari – umanistiche e tecnologiche – in grado di utilizzare le tecnologie più innovative per fare marketing, comunicazione e orientare i processi di cambiamento nelle imprese. Il percorso è strutturato al fine di formare: digital strategist, citizen data scientist per il marketing, data analyst, data-driven decision maker. Figure professionali sempre più ricercate da imprese di ogni dimensione.



Strategic Communication  Dual degree ENG

  • ORE 12:00  Auditorium

Un Corso di Laurea Magistrale, interamente in lingua inglese, per formare professionisti destinati a ricoprire ruoli manageriali nelle direzioni comunicazione di imprese e organizzazioni o all’interno di agenzie internazionali di RP e comunicazione. Il piano di studi coniuga insegnamenti tecnico-specialistici e contenuti orientati a sviluppare competenze trasversali e comprende lezioni con un forte taglio pratico e project-based. Il Corso si avvale del supporto di un Advisory Board che comprende dirigenti di aziende e agenzie leader di mercato e permette di conseguire un Dual Degree presso la Huddersfield University (UK) e la Cardiff Metropolitan University (UK).