Milano e il cinema: Gianni Biondillo presenta il volume "Milano’s Movies" in IULM

Cinema - Data pubblicazione 09 maggio 2025 - Data evento 15 maggio 2025

L'autore sarà ospite del corso di Storia del cinema italiano tenuto dal Prof. Gianni Canova

Al termine della sua lezione di Storia del cinema italiano, il Professor Gianni Canova dialogherà con lo scrittore Gianni Biondillo in occasione della presentazione del suo ultimo libro, Milano’s Movies, edito da About Cities.

L’incontro si terrà giovedì 15 maggio alle ore 17.30 in aula 401 (IULM 4), ed è aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire un nuovo sguardo sulla città di Milano attraverso il cinema.

Gianni Biondillo, architetto e scrittore, è autore di romanzi, saggi e sceneggiature. Tra i volti più riconoscibili della narrativa contemporanea italiana, ha dedicato buona parte della sua produzione al racconto urbano, con uno stile capace di coniugare riflessione critica e narrazione appassionata. È noto anche per la serie di romanzi con protagonista l’ispettore Ferraro, ambientati proprio a Milano.

Nel suo nuovo libro, Milano’s Movies. Sapessi com'è strano fare cinema a Milano, Biondillo propone un viaggio cinematografico e culturale nella metropoli lombarda: un itinerario fatto di piazze, quartieri e palazzi che il grande schermo ha immortalato e trasformato. Il volume esplora come il cinema abbia raccontato, interpretato e talvolta reinventato l’identità di Milano, offrendo al lettore una mappa inedita della città, fatta di fotogrammi, storie e memoria collettiva.

Un’occasione unica per scoprire Milano da un’altra prospettiva e riflettere sul rapporto tra immaginario urbano e rappresentazione filmica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.