Gli studenti della magistrale in Strategic Communication coinvolti in un progetto che ribadisce l'impegno della IULM nel campo della sostenibilità
"Da sempre l’Ateneo IULM punta a unire il sapere con il saper fare. Coinvolgere i nostri studenti in progetti reali commissionati dalle imprese è per noi parte integrante del processo formativo. Il fieldwork con COLMAR e WWG rappresenta un'opportunità unica per i nostri studenti sia al fine di cimentarsi su un tema centrale oggi come quello della sostenibilità, sia per apprendere una modalità di lavoro ‘agile’, fondamentale in contesti di mercato sempre più connotati da risorse scarse ma che, al contempo, richiedono una crescente velocità d’azione.”
Sono queste le parole con cui Daniela Corsaro, Prof.ssa di Marketing & Sales e Delegato del Rettore alle Relazioni Didattica-Imprese, ha promosso e organizzato il fieldwork che coinvolgerà gli studenti del Corso di laurea magistrale in Strategic Communication in un importante progetto di comunicazione per due imprese: WWG, una società di sviluppo software che offre ai suoi clienti prodotti su misura, venendo incontro alle esigenze di aziende operanti in diversi settori come il fashion, la manifattura, il food e aiutando startup italiane e internazionali, e COLMAR da quasi cento anni marchio d'eccellenza della moda italiana, che ha da sempre investito sulla qualità dei materiali e nella ricerca e sviluppo.
In particolare, negli ultimi anni, COLMAR ha iniziato un percorso per rendere l’azienda e il marchio sempre più attenti alla sostenibilità: questo prevede il miglioramento delle strutture, la promozione di una cultura green, la riduzione dell’impatto dei propri prodotti, grazie all’utilizzo di tessuti innovativi completamente biodegradabili.
COLMAR e WWG hanno deciso di aprirsi all’innovazione e utilizzare idee esterne. In effetti, sempre più aziende stanno scoprendo che lavorare con persone organizzate in team, con background e specialità diverse di quelle all’interno della propria struttura è la soluzione migliore. Ciò consente di guardare ai problemi, le sfide e le opportunità da diverse angolazioni, diversi metodi di pensiero, per produrre soluzioni migliori a problemi concreti. Soluzioni che arriveranno dagli studenti della laurea Magistrale in Strategic Communication che, giunti al secondo anno di indirizzo, potranno mettere a frutto l’alta formazione universitaria e tutte le competenze applicative che nasceranno propria dall’esperienza diretta con le aziende. COLMAR e WWG grazie a IULM avranno a disposizione un laboratorio di menti giovani e preparate che lavoreranno sul progetto COLMAR GREEN PATH e l’accesso a un database di laureandi di alto profilo tra cui selezionare gli eventuali talenti, nell’ottica di eventuali future assunzioni. Il progetto formativo curriculare, si svolgerà nel periodo Febbraio-Maggio 2021.
Si possono recuperare informazioni sulle attività del fieldwork, il calendario dei corsi agli studenti e le informazioni sullo stato di avanzamento dei progetti su Linkedin all'hashtag #iulmwwg