International Summer School

Internazionale - Data pubblicazione 21 luglio 2020 - Data evento 01 settembre 2020

Dall’1 al 3 settembre si terrà la International Summer School - Creativity, innovation & communication di IULM Flow, sei lezioni, in lingua inglese, sui temi della moda, delle industrie creative, del marketing internazionale e molto altro. Iscriviti!

L’attività di IULM Flow proseguirà nei prossimi mesi con la International Summer School - Creativity, Innovation & Communicationsei incontri con altrettanti docenti del nostro Ateneo alla presenza di ospiti di rilievo. Le lezioni, tutte in lingua inglese, prenderanno le mosse dal talk tenuto da ognuno dei professori per lasciare quindi spazio al dibattito.

Il Prof. Renato Boccali approfondirà il tema “Aesthetics and Photography” interrogandosi su quella che resta probabilmente la forma privilegiata di comunicazione visiva. La Prof.ssa Daniela Corsaro terrà una lezione dal titolo “International Marketing & Global Sales” che indagherà i processi di trasformazione dei mercati internazionali delineando le strategie necessarie per essere competitivi. “Milan at the Crossroads è il tema dell’incontro condotto dal prof. Massimo De Giuseppe che si focalizzerà sul ruolo che il capoluogo lombardo svolge nella storia dell’Italia contemporanea. La Prof.ssa Stefania Romenti si occuperà di un argomento particolarmente pressante: la comunicazione in tempo di crisi. La lezione, dal titoloStrategic Crisis Communication. Lessons from Covid-19 pandemia” metterà in evidenza come ancora una volta i governi dei vari Paesi non abbiano saputo affrontare in modo adeguato una situazione di forte emergenza come quella che stiamo ancora vivendo.

Il prof. Pierluigi Sacco, nella lezione dal titolo “Cultural and Creative Industries and Social Impact”, discuterà invece  più in dettaglio sul perché la produzione culturale e creativa non solo è un futuro pilastro della crescita economica e della creazione di posti di lavoro in Europa ma anche sul perché la cultura è un potente motore di cambiamento sociale e comportamentale che può giocare un ruolo cruciale nell'affrontare le sfide sociali come il cambiamento climatico globale, la costruzione di società interculturali, o un approccio umano alla crisi dei migranti.

La lezione tenuta dal prof. Alberto Mingardi, affronterà infine il tema “Innovation, Entrepreneurship and the Role of the State” nel tentativo di comprendere il ruolo dell'innovazione nella nostra società. Come funziona l'innovazione? I mercati stanno favorendo o ostacolando le nuove tecnologie e i programmi di ricerca. Nella seconda metà dell'evento, due rinomati esperti, il professor McCloskey e Matt Ridley (TBC), forniranno una risposta fresca e controintuitiva su questi temi, in due dialoghi con il professor Mingardi.

Iscriviti alla International Summer School - Creativity, Innovation & Communication.