Ironia è la nuova parola dell'anno

Università - 21 dicembre 2021

Ironia è la Word of the Year 2022!

“La libertà comincia dall’ironia” scriveva Victor Hugo.

Forse è proprio per questo che la parola “Ironia” è stata scelta dalla comunità IULM come Word of the Year  2022. Perché dopo due anni di pandemia - che purtroppo non sembra voler cessare - tutti noi abbiamo una fame viscerale di libertà. Libertà di viaggiare, di stare insieme, di frequentare posti e persone, di vivere il nostro essere animali sociali

Se è vero che il COVID-19 ci ha messo con le spalle al muro, è altrettanto vero che in questa drammatica situazione abbiamo anche (ri)scoperto una cosa importantissima: la risata rende più leggera la nostra vita e la nostra prigionia. Basti pensare anche solo a quei meme che, già nei primi mesi di epidemia, hanno invaso la rete e i social raffigurando lo sberleffo della paura e che, condivisione dopo condivisione, ci hanno aiutato a gestire la crisi con ironia e creatività.

Ecco allora che con una percentuale del 27,2% gli studenti, i docenti e tutta la comunità IULM hanno decretato che Ironia sarà la parola al centro di eventi, iniziative e mostre che animeranno il nostro Campus durante l’anno che sta per iniziare. Gli spunti e le ispirazioni non mancheranno, perché la filosofia, la letteratura, il cinema e l’arte sono pieni di ironia: l’ironia dissacrante del ready-made dadaista, l’ironia inaspettata e provocatoria di Magritte, il sarcasmo e l’irrisione del cinema di Woody Allen, l’ironia esistenzialista di Kierkegaard, l’ironia cosmica di Calvino. Come successo con le parole Denaro, Confine e Attesa, anche quest’anno l’Università chiede a studenti e docenti di partecipare alla creazione di progetti e idee che abbiano come fulcro la parola Ironia, declinata nelle sue molteplici dimensioni. Inoltre, con l'inizio del nuovo anno, IULM darà il via a un progetto che intende coinvolgere in maniera concreta e ingaggiante gli studenti IULM di ogni corso di laurea proprio intorno alla parola dell'anno...stay tuned!

Gli studenti e i docenti potranno candidarsi inviando le loro proposte alla mail: [email protected]

Risultati sondaggio:



  • Ironia: 27.2%   
  • Ignoto: 26.8%  
  • Enigma: 19.4%
  • Dubbio: 12.4%
  • Segreto: 9.5%
  • Sospetto: 4.7%