Videomessaggio del Rettore: inizio lezioni

Studenti - 27 settembre 2021

Al via le le lezioni del I semestre a.a. 2021/2022. Guarda il video del Rettore Prof. Gianni Canova.

 "È il giorno della ripresa, della ripartenza dopo tanti, troppi mesi di chiusura. In questa prima settimana IULM accoglierà quasi 14 mila studenti in presenza per un complesso di 132 lezioni. In questo primo giorno di lezioni sono oltre 4 mila gli studenti che si sono prenotati e che rientreranno nelle aule per riprendere la didattica in presenza in università. Nei giorni scorsi, e ne sono personalmente consapevole, ci sono stati alcuni disagi perché non tutti gli studenti che volevano farlo sono riusciti a prenotare il proprio posto in aula. […] Abbiamo raccolto il malessere espresso da alcuni di voi e abbiamo aumentato al massimo possibile la capienza e l’accoglienza nelle singole aule ma soprattutto abbiamo deciso di sdoppiare tutti i corsi vincolati più numerosi. In questo modo dovremmo riuscire ad accogliere il maggior numero possibile di studenti che vogliono venire a fare lezione in presenza. Lo streaming è sempre attivo per coloro che non potessero frequentare in presenza o per chi non riuscisse a prenotarsi in un determinato giorno. Ricordiamo che il sistema di prenotazione funziona su un meccanismo di turnazione su base statistica che non lascerà mai fuori sempre gli stessi studenti ma farà in modo che ci sia un’alternanza equa.

È soprattutto alle matricole, a coloro che arrivano dagli ultimi anni di liceo vissuti praticamente sempre in DAD, che auguro di poter frequentare questo primo anno universitario qui in presenza. State iniziando alcuni degli anni più belli della vostra vita. Gli anni dell’università sono gli anni della crescita, non solo culturale e professionale ma anche umana ed è bello poterli fare vivendo la vita del campus. Nei prossimi giorni vi sveleremo i tanti eventi che stiamo programmando per rendere la vostra esperienza qui dentro più importante e stimolante dal punto di vista intellettuale ed emozionale.

È il primo giorno di scuola e non posso che augurarvi un buon inizio nella certezza che questo sia per tutti l’anno della ripartenza."


Leggi qui tutte le info utili sulla ripresa delle lezioni, Green Pass, sicurezza,prenotazioni servizi e link utili!