L’Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling mette a disposizione numerosi seminari per aiutare le matricole, gli studenti e i laureandi IULM ad affrontare più serenamente gli esami e la scelta dell’argomento della tesi.
Ecco i prossimi incontri:
-
Metodo di studio. Impariamo a studiare meglio.
7 marzo 2022 ore 16:30 — in presenza Aula 113 e online su Microsoft Teams
Iscriviti qui
Partendo da un’analisi del vostro attuale metodo di studio cerchiamo di capire i vostri punti di forza e di debolezza per ottimizzare gli sforzi e il tempo passato sui libri. La velocità di lettura, come creare schemi e riassunti, le mnemotecniche per memorizzare più in fretta. La psicologa Anna Missaglia, partendo dalle esigenze degli studenti, fornirà stimoli e suggestioni per migliorare il proprio metodo di studio. Sarà l’occasione per confrontarti con altri studenti, capire quale metodo utilizzano loro e, alla fine, trovare quello più adatto a te.
- Stress-free graduation in lingua inglese
7 marzo 2022 ore 15.00 — Aula 144
Sign up here
How do I choose the subject of my thesis?" "How do I write it?" "I don't know how to start: what do I do?" Or, "Is it better to write a thesis in the library or in the field?" Or, "What do I have to do to avoid anxiety attacks in front of the exam board?" The answers to all these questions will come during the Stress-free Bachelor's degree seminar, offered to students and undergraduates of all degree courses
- Orienta-menti:
riflessione sul fallimento
10 marzo 2022 alle ore 15:00 — online su Microsoft Teams
Iscriviti qui
Un webinar per offrire agli studenti qualche strumento in più per sbagliare meglio e per trasformare la paura del fallimento nell'occasione per interrogarci sul senso dei nostri progetti.
- Ansia: da nemico ad alleato con la Dott.ssa Anna Missaglia
14 marzo 2022 ore 16:30 — in presenza Aula 144 e online su Microsoft Teams
Iscriviti qui
Il cuore batte più in fretta, i muscoli si tendono, la bocca si secca… Hai mai provato queste sensazioni? L’ansia da prestazione è molto diffusa tra gli studenti universitari. In questo incontro cerchiamo di capire insieme come affrontarla e quali strategie mettere in atto per fare in modo che l’emozione non interferisca con la prestazione accademica.
- Seminario Laurea Senza Stress con il Prof. Bustreo
17 marzo 2022 dalle 10:30 alle 12:30 — in presenza Aula 131 e online su Microsoft Teams
Iscriviti qui
“Come faccio a scegliere l’argomento della tesi?”. “Come la scrivo?”. “Ho il blocco da pagina bianca: che faccio?”. E ancora: “Meglio una tesi in biblioteca o sul campo?”. Oppure: “Cosa devo fare per non farmi prendere da attacchi d’ansia davanti alla commissione?”. Le risposte a tutte queste domande arriveranno durante il seminario Laurea Senza Stress, offerto a studenti e laureandi di tutti i corsi di laurea.
21 marzo 2022 dalle ore 11:00 — online su Microsoft Teams
- Hello anxiety! Webinar on how to reduce it (without drugs), english version M.Psych Stefano Bellantonio
March 30th, 6.15 pm
Sign up here