Heritage Lab

Università - Data pubblicazione 18 marzo 2022 - Data evento 30 marzo 2022

IULM e Manageritalia presentano i lavori realizzati dagli studenti della magistrale in Hospitality and Tourism Management

Il 30 marzo alle ore 16.30 in sala dei 146 (IULM 6) si terrà un evento realizzato in collaborazione con Manageritalia Lombardia. Nell'occasione verranno presentati i lavori sviluppati con gli studenti della Laurea magistrale di Hospitality and Tourism Management per l'Heritage Lab, nato in collaborazione con Manageritalia. Si tratta del primo laboratorio progettuale che, con oltre 60 studenti, tre manager e il coordinamento dei docenti Martha Friel e Nicola Bellini, ha lavorato su un progetto pilota dedicato al complesso del Sacro Monte di Varese, uno dei nove Sacri Monti italiani.

Gli obiettivi di questa importante iniziativa comune sono molteplici. L'Italia è, infatti, il primo Paese al mondo con ben 58 siti inseriti nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco e la Lombardia è la regione che ne possiede di più. Mettere insieme studenti e manager all’Università per ideare nuovi modelli di gestione per il patrimonio culturale italiano diventa un modo per moltiplicare il valore della formazione e della conoscenza, condividerlo e metterlo ancor più a servizio della collettività. Gli studenti della Laurea magistrale in Hospitality and Tourism Management, accompagnati dai manager-mentor di ManagerItalia e dai docenti IULM, hanno lavorato sugli aspetti manageriali dei processi di valorizzazione turistico-culturale del sito scelto per questo primo progetto pilota, arrivando poi a presentare una serie di proposte di valorizzazione basate su un’attenta analisi dello stato attuale del sito e su un’analisi di benchmark con altri siti italiani e internazionali. Il risultato del lavoro realizzato su questo progetto pilota sarà al centro dell'incontro del prossimo 30 marzo.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi a questo form ed essere in possesso di Green Pass rafforzato e mascherine FFP.

Scarica qui il programma dell'evento