Grandi eventi: una ricchezza culturale ed economica per il paese

Comunicazione - Data pubblicazione 25 giugno 2024 - Data evento 26 giugno 2024

Mercoledì 26 giugno, alle ore 18:30, presso la Sede Associazione Civita a Roma, il Centro per la Comunicazione Strategica (CECOMS) dell’Università IULM in collaborazione con l'International Corporate Communication Hub organizza una discussione a più voci, con manager, esperti del settore ed accademici, per esplorare i trend culturali ed economici legati ai grandi eventi e le strategie comunicative più efficaci.

Mercoledì 26 giugno alle ore 18:30
Sede Associazione Civita
Piazza Venezia, 11 – Roma

Nell'era digitale, i grandi eventi, quali eventi sportivi internazionali, conferenze di rilievo, fiere di settore e incontri culturali, rappresentano momenti chiave di sviluppo culturale e potenti catalizzatori economici.

La rilevanza economica dei grandi eventi risiede nella loro capacità di attrarre investimenti, stimolare il turismo, mentre la rilevanza culturale è visibile nella loro capacità di ativare la cittadinanza e riattivare il tessuto sociale.

In questo contesto, la comunicazione svolge un ruolo fondamentale, influenzando il successo economico attraverso la gestione delle percezioni e della partecipazione, e assicurando l'armonia tra il tessuto economico e culturale.

Il Centro per la Comunicazione Strategica (CECOMS) dell’Università IULM, in collaborazione con l'International Corporate Communication Hub, organizza una discussione a più voci, con manager, esperti del settore ed accademici, per esplorare i trend culturali ed economici legati ai grandi eventi e le strategie comunicative più efficaci.

L'obiettivo è svelare il ruolo strategico della comunicazione nel connettere cittadinanza attiva, stakeholder, imprese e pubblici digitali, garantendo il successo degli eventi.

Ingresso libero.

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a [email protected]

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming qui: 



Programma:

18:30 | Saluti di indirizzo
 

  • STEFANO LUCCHINI, Presidente Advisory Board ICCH
  • ALESSANDRO ONORATO, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Comune Di Roma
  • PIERANGELO FABIANO, Segretario Generale ICCH

 18:40 | Dibattito

  • STEFANIA ROMENTI, Coordinatrice Comitato Accademico, ICCH, Professore ordinario di comunicazione strategica e sostenibilità, Università IULM
  • PADRE ENZO FORTUNATO, Direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro e coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini
  • COSTANZA TAROLA, Head of Brand, Adv and Internal Communication Enel
  • ALESSANDRA PRIANTE, Presidente ENIT
  • BENIAMINO QUINTIERI, Presidente Istituto per il Credito Sportivo
  • FEDERICO SILVESTRI, Amministratore Delegato 24 Ore Eventi

 Modera: DAVIDE DESARIO, Direttore responsabile AdnKronos

Scarica qui la locandina dell'evento