Proiezione del film "La Scuola cattolica" nella Giornata contro la violenza sulle donne

Università - Data pubblicazione 23 novembre 2022 - Data evento 25 novembre 2022

Il 25 novembre il Comitato per le Pari Opportunità IULM organizza un incontro con la proiezione di un film e la presentazione di una rassegna cinematografica sul tema

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università IULM propone la proiezione del film La scuola cattolica, diretto da Stefano Mordini nel 2021 e presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia, prima di uscire nelle sale, non senza polemiche. Tratto dal romanzo omonimo di Edoardo Albinati, il lungometraggio si ispira a un fatto di cronaca accaduto nel 1975 che vide vittime due giovanissime donne e che divenne tristemente noto come il "delitto del Circeo".

La proiezione sarà preceduta dagli interventi della Professoressa Vanessa Gemmo, docente IULM e delegata del Rettore alle Pari Opportunità, e di Ilenia De Bernardis, docente di Laboratorio di scrittura creativa nel nostro Ateneo e membro del Comitato per le Pari Opportunità. Porteranno il loro saluto anche gli altri due membri del Comitato, Marco Cusa e Danna Stefania Zuniga Molina. Il film verrà introdotto da Riccardo Caccia, docente IULM di Storia del cinema.

Al termine della proiezione interverrà in diretta streaming il regista Stefano Mordini, che risponderà alle domande del pubblico.

L'appuntamento è per venerdì 25 novembre 2022 alle ore 14.00 in aula 613 (IULM 6).

Nell'occasione verrà anche presentata una rassegna cinematografica sul tema che si terrà nei primi mesi del 2023. La rassegna, dal titolo "Miss Violence: riflessioni in tema di violenza sulle donne", comprenderà i seguenti film:

  • Miss Violence (Alexandros Avranas, 2013)  la violenza nella famiglia
  • La donna che canta (Denis Villeneuve, 2010)  la violenza culturale e religiosa
  • La scelta di Anne - L'événement (Audrey Diwan, 2021)  la violenza delle istituzioni e del potere
  • Irréversible (Gaspar Noé, 2002)  la violenza tout court

Le date delle proiezioni della rassegna verranno rese note appena possibile