20 marzo 2024 - Università svelate: Giornata Nazionale delle Università

Università - Data pubblicazione 12 marzo 2024 - Data evento 20 marzo 2024

Imparare è un’avventura: mercoledì 20 marzo 2024, in occasione della Giornata Nazionale delle Università indetta dalla CRUI e patrocinata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, la IULM apre i suoi laboratori alla città



Clicca qui per leggere la lettera del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Se imparare è un’avventura, l’Università è certamente il luogo dove essa può compiersi: siamo tutti cittadini di un mondo che conosciamo solo in parte, metterci nelle condizioni di imparare, di provare a conoscerlo un po’ meglio, è l’unico modo che abbiamo per abitarlo da protagonisti.

IULM da sempre coltiva l’idea che per imparare si debba  sapere e saper fare: è questo il segreto di un Ateneo la cui didattica si basa non solo su lezioni in aula, ma sul cospicuo numero di proposte laboratoriali.

Forte di questo, in occasione della giornata delle Università, l’Ateneo invita la cittadinanza ad una vera e propria immersione nell’ambiente universitario offrendo a cittadini e studenti la possibilità di partecipare ad alcuni dei laboratori che attraverso il learning by doing, raccontano la ricchezza di una proposta formativa che incoraggia la creatività e promuove la crescita socioculturale.

Con questa iniziativa rivolta alla città IULM conferma la propria vocazione a essere un laboratorio delle idee capace di promuovere iniziative volte ad aprire ai giovani nuovi orizzonti di interesse, occasioni per mettersi in gioco, spunti di partecipazione alla vita intellettuale e civile della propria città.

Di seguito i laboratori gratuiti che si svolgeranno il 20 marzo in occasione della Giornata Nazionale delle Università ai quali è possibile candidarsi compilando il form:

IULMovie Lab 


  • Maratona cinematografica a cura di IULMovie Lab  
    dalle ore 10:00 alle ore 18:00
    dove: Sala dei 146

    Una selezione di film a cura di IULMovie Lab, il centro di produzione audiovisiva dell'Università IULM. IULMovie Lab è un incubatore di nuove idee, uno spazio di analisi attraverso cui intercettare iniziative e bandi nazionali e internazionali, per la produzione di opere nei vari ambiti dell'audiovisivo. I titoli selezionati vedono docenti, studenti e laureati IULM impegnati nei ruoli di regia, produzione, scrittura, realizzazione tecnica.

  • Consulta qui il programma della maratona cinematografica.

    L'accesso alla maratona cinematografica è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

  • Laboratorio di tecniche di regia cinematografica: "La cura dello sguardo, il cinema e l'immagine dei desideri"
    a cura di Giuseppe Carrieri

    dalle ore 14:30 alle ore 17:30
    dove: Aula 111 

Attraverso un atelier intensivo di visioni e creazioni, si inviteranno i partecipanti a praticare l'esercizio allo stupore utile alla riscoperta di noi stessi.



Centro Behavior & Brain Lab 


  • Laboratorio di neuromarketing: "Cervello, marketing e neuroscienze"
    a cura di Vincenzo Russo

    dalle ore 15:00 alle ore 17:00 
    dove: Centro Behavior & Brain Lab 

Durante il laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le più innovative tecnologie neuroscientifiche utilizzate per l’analisi emozionale di marketing.


IULM AI Lab 


  • Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale: "L'AI, moda passeggera o nuova fase per l'umanità?"
    a cura di Guido Di Fraia

    dalle ore 17:00 alle ore 19:00
    dove: IULM AI LAB 

Il laboratorio si propone di esplorare le frontiere dell'AI generativa offrendo ai partecipanti una panoramica sulle sue applicazioni più recenti, sulle relative implicazioni etiche e sociali e sui possibili sviluppi futuri di tale tecnologia. 


Radio IULM 


  • Laboratorio di comunicazione radiofonica: "In Onda con Radio IULM"
    a cura di Massimo Lo Nigro

    dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    dove: Aula 502 

Radio IULM propone un laboratorio di scrittura e conduzione radiofonica che avrà̀ lo scopo di introdurre i partecipanti ai mestieri della radio e a realizzare in prima persona una trasmissione, che sarà̀ successivamente disponibile sul sito dell’emittente,  www.radioiulm.it


IULM STUDIOS. Cine, Video & Performing arts


  • Laboratorio di ripresa cinetelevisiva: "Come nasce un audiovisivo: dall'inquadratura a YouTube"
    a cura di Lorenzo Mosna

    dalle ore 10:00 alle ore 13:00
    dove: IULM Studios 

La creazione di un video, dalla più semplice clip fino ai più complessi lavori cinematografici, segue un processo basato su alcune regole fondamentali, affonda le proprie radici in una grammatica visiva e compie una serie di passaggi tecnici imprescindibili. Nel corso del laboratorio i partecipanti realizzeranno un breve filmato, imparando a preparare correttamente un'inquadratura, a gestire una regia televisiva e a confezionare un prodotto pronto per la messa in onda su YouTube.

  • Laboratorio di recitazione: "L'attore creativo: scoprire i segreti della creatività e il nostro potenziale artistico"
    a cura di Valentina Garavaglia e Corrado d'Elia

    dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    dove: IULM Studios

    Il laboratorio si propone come occasione di sperimentazione del teatro e dei suoi linguaggi attraverso l’esperienza performativa, così da avvicinare concretamente gli studenti alla pratica del palcoscenico.



IULM Arte


  • Scopri l'arte in IULM
    Visita guidata alla scoperta delle opere d'arte presenti in Ateneo 
    a cura di Anna Luigia De Simone e degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato

    dalle ore 12:00 alle ore 13:00 (prima visita) e dalle ore 14:00 alle ore 15:00 (seconda visita)
    dove: partenza da Piazzale fontane 

    Gli studenti accompagneranno i visitatori in un percorso attraverso il Campus, raccontando le opere della collezione permanente del Museo diffuso della Comunicazione.

    Durante la visita guidata sarà possibile scoprire le presenze artistiche disseminate negli edifici e nei giardini, accompagnati da mediatori d’eccezione, gli studenti della IULM, che accoglieranno i visitatori introducendo i lavori di artisti come Giò Pomodoro, Ugo Nespolo, Emilio IsgròMasbedo, Marco Nero Rotelli, Ignazio MoncadaEliazar Hernández Arias e Nidia del Carmen del la Cruz, con l'obiettivo di alimentare il dialogo con la città, attivando forme di rigenerazione urbana grazie all'arte.

In occasione della Giornata Nazionale delle Università, il team di IULM Sport organizzerà nel Piazzale fontane dei momenti di interazione e di gioco e sarà a disposizione, con referenti delle squadre sportive e del team social, per raccontare che cosa significa sport per l'Università IULM. 


Ciascun laboratorio è a numero chiuso. Per poter partecipare, iscriviti e attendi la mail di conferma:

Iscriviti ai laboratori


Scarica qui la locandina
Scarica qui il programma completo