FlessibilMente: continua il progetto di supporto psicologico

Studenti - Data pubblicazione 18 ottobre 2021 - Data evento 05 novembre 2021

Il 5 novembre il Dott. Francesco Dell'Orco illustrerà il progetto 

FlessibilMente è un progetto di supporto psicologico che è stato erogato in primavera per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale. 

Oltre 300 studi randomizzati descrivono come le persone più flessibili riescano ad adattarsi in modo più rapido ed efficace agli ostacoli, siano essi interni o esterni: una malattia, un nuovo lavoro da imparare, un lutto, un problema lavorativo o scolastico, o la pandemia che stiamo vivendo. Più alti livelli di flessibilità psicologica proteggono da ansia, depressione, dipendenze e disturbi post-traumatici, rendono più inclini ad accettare e ad adattarsi alle novità, e riduce l’assenteismo e l’abbandono universitario.

Per questo IULM vuole offrire ai suoi studenti un nuovo percorso di supporto psicologico mirato a esercitare la flessibilità psicologica attraverso l’utilizzo di strumenti pratici.

Il percorso si struttura in 4 incontri di un’ora e trenta ciascuno, in piccoli gruppi. Durante il percorso gli studenti impareranno:

  • potenziare la consapevolezza del qui e ora;
  • scegliere momento per momento, quello che è importante;
  • riconoscere gli automatismi e i circoli bloccati responsabili dei nostri blocchi;
  • esercitare la flessibilità psicologica attraverso strumenti pratici di utilizzo quotidiano.


Il percorso, tenuto dal Dott. Francesco Dell'Orco, verrà presentato su Teams a questo link il 5 novembre alle ore 13.30.
Il percorso online prevederà la partecipazione di un massimo di 20 studenti che dovranno seguire tutti gli incontri previsti nelle date 19/11, 26/11, 3/12 e 10/12 dalle 13.30 alle 15.00.