IULMovie Lab partecipa a "Fare Cinema 2020"

15 giugno 2020

IULMovie LAB ha collaborato alla realizzazione di “Fare Cinema 2020”, la rassegna che promuove il cinema italiano nel mondo e che si svolgerà dal 15 al 21 giugno.

IULMovie LAB, l’incubatore di progetti di Cinema, Televisione e New Media dell’Università IULM, ha costituito un gruppo di laureati e laureandi del corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza che hanno sottotitolato in inglese, francese e spagnolo i video che saranno il fulcro della rassegna “Fare Cinema 2020 – I Mestieri del Cinema a casa tua”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (con Rai, MIBACT, Anica, Istituto Luce-Cinecittà e ICE) e della Giornata mondiale del Cinema italiano, sabato 20 giugno.

Masterclass, videolezioni sui mestieri del cinema, una rassegna di film italiani, i corti della cinquina del David di Donatello 2020, il tributo a Fellini e quello a Sordi: questi i video che sono stati tradotti e sottotitolati da studenti ed ex studenti dell’Ateneo e che saranno trasmessi in occasione dei centenari della nascita di due grandi rappresentanti del Cinema italiano nel mondo, Federico Fellini e Alberto Sordi.
Gianni Canova, Rettore IULM e professore di Storia del cinema italiano, terrà due delle masterclass previste in cartellone, la prima dedicata ad Alberto Sordi e la seconda al cinema italiano contemporaneo. Le masterclass saranno trasmesse su RaiPlay a questo link dal 15 al 21 giugno.

Tra i film che fanno parte della rassegna di film italiani indipendenti trasmessi da RaiPlay da lunedì 15 a domenica 21 giugno, c’è anche Le Metamorfosi (2019), docufilm con la regia del docente IULM Giuseppe Carrieri in collaborazione degli studenti del corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media. Le Metamorfosi – la cui voce narrante è quella del regista e attore Marco D’Amore - è stato presentato nella sezione Alice nella Città 2019 in occasione del Festival del Cinema di Roma.

A causa dell’emergenza sanitaria, la rassegna Fare Cinema - giunta alla sua terza edizione - sarà distribuita interamente in formato digitale e i contenuti sottotitolati da IULMovie LAB saranno disponibili sulla piattaforma Rai Play non solo in Italia ma anche in tutto il mondo, grazie alla collaborazione fra MAECI e RAI, senza limitazioni legate al geoblocking.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla rassegna.