ESN & Student Union

Internazionale - 22 dicembre 2021

Lo scorso venerdì 17 dicembre, si è tenuta in IULM la conferenza di apertura della IV Piattaforma Nazionale di Erasmus Student Network Italia.

Il topic della conferenza è stata la riflessione sul tema della collaborazione fra ESN e le rappresentanze studentesche, per comprendere dove si è ora e dove si vuole arrivare. L’obiettivo principale è stato quello di ragionare sul contenuto e sui vantaggi di una salda e continua collaborazione con la rappresentanza studentesca.

ESN Italia, in quanto Rete Italiana di associazioni universitarie volontarie, mira a favorire la mobilità di studenti universitari in Europa prestando opera di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti per un periodo di studio presso un'università italiana; fornendo un servizio di informazione aggiornato sui programmi europei di scambio inter-universitari; sviluppando una valutazione sistematica degli stessi programmi, attraverso l'esperienza degli studenti che vi hanno preso parte.

Attualmente ESN Italia conta di 53 sezioni attive. Le sezioni attive offrono un regolare orario di sportello nelle sedi messe a disposizione dagli Uffici Relazioni Internazionali o Uffici Rapporti con l'Estero di Ateneo, con cui esse collaborano. Esiste una sezione ESN per Università. Gli orari di apertura al pubblico variano a seconda delle esigenze locali.

Clicca qui per sapere di più sull'evento