Dal 17 al 21 giugno 2024 due docenti IULM, Silvia Zangrandi e Massimo Castellozzi, si sono recati presso la Uzbek State World Languages University di Tashkent (Uzbekistan), una giovane università presso la quale l’insegnamento della lingua e della cultura italiana è attivo e, grazie alla vivacità dei suoi docenti, molti sono gli studenti che si avvicinano allo studio della nostra lingua.
I due docenti dell’Università IULM hanno tenuto una serie di lezioni rivolte sia agli studenti sia ai docenti uzbeki. L’esperienza è stata estremamente positiva in quanto occasione di scambio culturale e accademico e di crescita culturale e ha contribuito a rafforzare i legami con l’Ateneo asiatico.
Nel corso del secondo semestre 2023-24, inoltre, abbiamo accolto in IULM una studentessa e due docenti del Dipartimento di Italianistica di Tashkent e due studenti provenienti dalla Kazakh Ablai Khan University of International Relations and World Languages di Almaty, Kazakistan.
Gli scambi sono stati possibili grazie alla partecipazione dell’Università IULM al programma Erasmus+ KA171, finalizzato a sostenere le relazioni con l’Asia Centrale.
