Sono indette le elezioni delle seguenti rappresentanze
studentesche per il biennio 2025/2026- 2026/2027 (dalla data del Decreto di proclamazione degli eletti al 31 ottobre 2027):
- un rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione, con diritto di voto deliberativo se eletto da un quorum di partecipanti non inferiore a un quarto degli studenti iscritti. In caso contrario, il rappresentante degli studenti avrà solo voto consultivo e concorrerà al numero legale solo se presente. Tale rappresentante sarà chiamato a svolgere altresì le funzioni di rappresentante degli studenti per il Diritto allo Studio nei rapporti con la Regione Lombardia;
- un rappresentante degli studenti in Senato Accademico;
- tre rappresentanti degli studenti in ognuno dei seguenti Consigli delle Facoltà di cui uno iscritto a un corso di laurea magistrale:
- Facoltà di Comunicazione
- Facoltà di Interpretariato e traduzione
- Facoltà di Arti e turismo
i suddetti rappresentanti svolgeranno d’ufficio il loro mandato anche all’interno delle Commissioni Paritetiche istituite presso ciascuna Facoltà;
- un rappresentante degli studenti nel Nucleo di Valutazione in qualità di membro aggiunto;
- un rappresentante degli studenti nel Presidio di Qualità.
Le operazioni di voto si svolgeranno in modalità
telematica nei giorni 2 dicembre 2025 dalle 9:30 alle 17:00 e 3 dicembre 2025
dalle ore 10:00 alle ore 15:00 attraverso la piattaforma "U-Vote Online" Cineca. Ciascuno studente accedendo con le proprie credenziali istituzionali (@studenti.iulm.it) esprimerà il proprio voto - da remoto - utilizzando: pc, tablet o smartphone.
Presentazione delle liste e accettazione della
candidatura. Per richiedere l’ammissione di una lista alla competizione elettorale, il rappresentante di lista (studente che gode dell’elettorato attivo) deve creare la lista, accedendo al link: https://servizionline.iulm.it/Home.do, e associarla a tutti gli Organi indicati. Deve altresì invitare i candidati alla lista e, solo dopo aver ricevuto l’accettazione della candidatura da parte di quest’ultimi, può presentare ufficialmente la lista in modo tale che rientri nel processo di sottoscrizione.
Per essere ammesso alla competizione elettorale, ogni candidato deve confermare la propria candidatura accedendo all’area riservata https://servizionline.iulm.it/Home.do. Successivamente alla conferma della propria candidatura da parte di tutti i candidati, il rappresentante procede alla chiusura della lista, rendendo così la lista definitiva e sottoscrivibile.
Sottoscrizione delle liste. La sottoscrizione è la fase di raccolta delle firme a sostegno della lista. Gli aventi diritto all’elettorato attivo possono sottoscrivere al link: https://servizionline.iulm.it/Home.do una lista fra quelle presentate. Ciascuna lista deve essere sottoscritta da un numero minimo di 20 studenti. Al raggiungimento del numero minimo di sottoscrizioni, la lista risulta completa e può essere trasmessa dal rappresentante di lista al sistema di voto.
I termini per la presentazione delle liste e
l’accettazione della candidatura da parte dei candidati decorrono dal giorno 21
ottobre 2025 e terminano inderogabilmente alle ore 23:59 del 27 ottobre 2025; i
termini per la sottoscrizione delle liste decorrono dal giorno 28 ottobre 2025
e terminano inderogabilmente alle ore 23:59 del giorno 30 ottobre 2025.
Scarica il Decreto Rettorale di indizione delle elezioni relative al biennio 2025/2027
Scarica la guida per la presentazione della lista
Scarica la guida per l'accettazione della candidatura
Scarica la guida per la sottoscrizione della lista