Convegno "Mexico-Italia. Historia de las relaciones entre México e Italia"

Internazionale - Data pubblicazione 14 aprile 2023 - Data evento 18 aprile 2023

L'Università IULM è tra i promotori dell'importante convegno "MEXICO-ITALIA. Sucesos, figuras y vínculos. Historia de las relaciones entre México e Italia" che si terrà il 18 e 19 aprile.

L'Università IULM è tra i promotori, insieme al Colegio de México, Centro de estudio de Historia, Ambasciata italiana e Istituto italiano di cultura, del convegno che si terrà il 18 e 19 aprile.

Il convegno si svolgerà presso l'auditorium Alfonso Reyes de El Colegio de México a Città del Messico e vedrà coinvolti alcuni dei principali studiosi dei due paesi (storici moderni, contemporaneisti, dell'economia, del cinema, della letteratura...) che ripercorreranno una serie di snodi cruciali nelle relazioni bilaterali, tra circolazione di beni, persone, idee ed esperienze. Si partirà dall'Ottocento liberale e dalle tensioni incrociate che scossero i due paesi in formazione per attraversare la stagione delle grandi migrazioni, della rivoluzione messicana e del fascismo italiano, incrociando figure quali quella di Tina Modotti o Corrado Gini, per approdare agli anni del secondo dopoguerra, dei rispettivi boom economici, delle tensioni del '68, fino alle novità degli anni Ottanta e Novanta del Novecento, aprendo una porta sul XXI secolo.

Il convegno sarà trasmesso online attraverso la pagina youtube del Colegio de México.

Qui il programma completo