ConSIMium 2027: aperta la selezione per la simulazione del Consiglio dell’UE

Notizie - 17 settembre 2026

Sono aperte le candidature per ConSIMium 2027 – EUCO Simulation for students, il programma promosso dal Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea (GSC) che offre agli studenti universitari l’opportunità di conoscere più da vicino il funzionamento del Consiglio dell’UE e del Consiglio europeo attraverso una simulazione delle attività istituzionali.

L’iniziativa, che si svolgerà a Bruxelles il 4 e 5 febbraio 2027, coinvolgerà sei studenti universitari per ciascun Paese dell’Unione europea. I partecipanti saranno accompagnati da un coordinatore nazionale, docente o ricercatore universitario, che assegnerà i ruoli della simulazione, li preparerà all’attività e li seguirà durante lo svolgimento.

Il programma rappresenta inoltre un’occasione per entrare in contatto diretto con i funzionari europei coinvolti e approfondire le opportunità di carriera all’interno delle istituzioni dell’Unione europea.

Chi può candidarsi

L’avviso di selezione è rivolto esclusivamente agli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea magistrale IULM:

  • Strategic Communication
  • Marketing, consumi e comunicazione
  • Marketing, Consumer Behaviour and Communication

Come candidarsi

Le candidature devono essere presentate esclusivamente online attraverso l’applicativo tirocinicrui.app entro le ore 17:00 del 12 ottobre 2026.

Scadenza candidature: 12 ottobre 2026, ore 17:00
Svolgimento della simulazione: 4-5 febbraio 2027, Bruxelles

Per conoscere nel dettaglio requisiti, modalità di partecipazione e criteri di selezione, consulta l’Avviso di selezione ConSIMium 2027.