Conferenza stampa "Confusi"

Università - 13 dicembre 2022

Martedì 13 dicembre,  l’Università IULM ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di "Confusi", una real comedy realizzata da RaiPlay e Blu Yazmine con la regia di Piergiorgio Camilli.

 È stata presentata nell’Auditorium dell’Università IULM l’anteprima di Confusi, il nuovo original di RaiPlay che sarà visibile dal 23 dicembre sulla piattaforma della Rai. Si tratta di una real comedy in cui i protagonisti sono quattro ventenni: tre ragazze e un ragazzo.

Nicole, Maria Grazia, Stefania e Ludovico si trovano per caso a condividere la stessa casa a Milano all’inizio del primo anno di università.

Ma anche gli studenti dell’Ateneo milnese sono in qualche modo “protagonisti” di Confusi. Alla fine di ogni puntata della serie sarà, infatti, disponibile un contenuto extra che è stato realizzato nei mesi scorsi all’Università IULM: interviste agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità e del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media.

Alla call to action di Blu Yazmine e della Rai, coordinata internamente all’Ateneo dalla professoressa Daniela Cardini, docente di Linguaggi della TV alla IULM, hanno risposto 120 tra studentesse e studenti con una video presentazione in cui hanno spiegato, ciascuno a modo proprio, che cosa significa avere 20 anni. Tra di loro ne sono stati selezionati 30, che sono gli universitari che compaiono nei contenuti extra di Confusi e che nelle interviste in aula affrontano tematiche attuali e delicate, dal rapporto con i genitori alla fluidità di genere.

È un materiale estremamente importante e molto serio che va ad affiancare quello della real comedy della serie Rai – ha dichiarato la professoressa Cardini – Le interviste realizzate alla IULM sono contenuti preziosi che ci sono stati offerti dai ventenni per esplorare il loro mondo. E in questo modo abbiamo raccolto lo spaccato di una generazione”.

Confusi è prodotta da Blu Yazmine con la regia di Piergiorgio Camilli e accompagnata dalle musiche di ALFA, tra i più giovani e promettenti rapper e cantautori prodotti dalla scuola genovese.

Con la professoressa Cardini, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione, durante la quale è stata trasmessa la prima puntata di Confusi in anteprima (Puntata 1 – L’inizio, la storia di Nicole): Ilaria Dallatana, CEO Blu Yazmine; Alessio Rocchi, vicedirettore Contenuti Digitali; il Cast della serie.