Collaborative Translation Award

Università - Data pubblicazione 16 maggio 2024 - Data evento 22 maggio 2024

Premio internazionale volto alla promozione dell’eccellenza nell’ambito della ricerca sulla traduzione collaborativa.

Il 22 maggio, alle 10.30, in Aula Seminari si terrà il Collaborative Translation Award, un concorso internazionale rivolto ai neo-laureati di tutto il mondo che abbiano scritto una tesi magistrale o di dottorato in lingua inglese, francese o italiana relativa a questo ambito.

L’evento, alla sua prima edizione, ha riscosso già un ottimo riscontro a livello internazionale, ricevendo candidature da diverse parti del mondo, oltre che dall’Italia. Il vincitore riceverà un attestato di merito e un simbolico premio in denaro.

Il premio internazionale rientra tra le azioni previste dal progetto di ricerca dipartimentale IULM “Tradurre e interpretare collaborativamente: applicazioni tra Reale e Virtuale” e si inserisce tra le attività curate e organizzate in seno all’International Center for Research on Collaborative Translation.

Cogliendo l’occasione della premiazione del Collaborative Translation Award, è stato organizzato un convegno che prevederà l’intervento, nella veste di relatori, di alcuni dei finalisti, alcuni dei quali si collegheranno dall’estero (University of Oxford; Università di Malta; University of Surrey) mentre altri parteciperanno in presenza.

La Giuria dell’Award, come da regolamento diffuso sui canali in rete, è formata da tre membri: il Direttore del Centro Prof. F. Laurenti, la Prof.ssa M. Logaldo e la dott.ssa V. Baselli.

Scarica qui il programma dell'evento