URBANA 2019

22 aprile 2019
Il 29 e il 30 maggio IULM partecipa a URBANA 2019, iniziativa per riflettere sui temi della città e sul rapporto delle Università con i quartieri. Leggi di più

Il 29 e il 30 maggio IULM partecipa a URBANA 2019, iniziativa promossa dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Milano-Bicocca con la partecipazione anche del Politecnico per riflettere sui temi della città e sul rapporto delle Università con i quartieri.

URBANA 2019 sarà un’occasione di incontro, dialogo e discussione per ragionare sulle politiche ad oggi realizzate ed eventualmente implementabili per migliorare la qualità della vita, la mobilità e l’identità di tre quartieri universitari – Bicocca, Barona, Bovisa.

La mattina del 29 maggio vedrà la presentazione del volume Raccontare un quartiere. Luoghi volti e memorie della Bicocca (G. Nuvolati e G. Bigatti a cura di, Milano, Scalpendi, 2018) a cui seguiranno interventi del Professore dell’Università IULM Marco Maggioli e del Politecnico per portare testimonianze della relazione tra l’università e il quartiere, buone pratiche e iniziative locali attuate.Il pomeriggio sarà invece dedicato alla realizzazione di tavoli di lavoro ad hoc, ciascuno coordinato da una università con rappresentanti istituzionali e di associazioni attive nei quartieri, per riflettere su tre temi di interesse: identità dei quartieri, a cura di IULM con il Prof.Stefano Rolando e la Prof.ssa Chiara Brambilla; qualità della vita a cura del Politecnico; mobilità a cura di Milano-Bicocca. I risultati emersi dai tre tavoli circa le politiche implementate e implementabili in materia di qualità della vita, mobilità e identità dei tre quartieri, saranno portate in dialogo con la pubblica amministrazione per chiudere la giornata con una riflessione tra più attori circa le potenzialità dei territori. La Prof.ssa Mariangela Polesana e il Prof. Guido Ferilli di IULM parteciperanno ai tavoli qualità della vita e mobilità.

Il giorno successivo saranno invece organizzate 3 passeggiate in forma di flânerie nei tre quartieri per dare la possibilità, a chi ha partecipato alla plenaria del giorno precedente o a chi è semplicemente interessato, di compiere una piccola esplorazione conoscitiva dei quartieri. L’esplorazione nel quartiere Barona sarà guidata dalla Prof.ssa Monica Morazzoni. Iscrizione obbligatoria sul sito.

Scarica il programma
Per maggiori informazioni http://www.urbana.sociologia.unimib.it

Scopri il Progetto Barona Memoria del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università IULM