L'arte orale

Data pubblicazione 02 maggio 2019 - Data evento
Tre giorni all'insegna di poesia, musica e performance con la voce come protagonista. Scopri il programma del convegno e degli eventi che si terranno in IULM dall'8 al 10 maggio.

Nei giorni 8-9-10 maggio 2019, presso la Sala dei 146 dell’Università IULM, si svolgerà il convegno internazionale di studi “L’arte orale. Poesia, musica, performance”. Organizzato dai docenti IULM Paolo Giovannetti, Stefano Lombardi Vallauri e Marida Rizzuti e da Lorenzo Cardilli dell’Università degli Studi di Milano, il convegno assume una prospettiva trasversale sull’oralità, intesa come elemento comune che caratterizza espressioni artistiche diverse come la poesia, la musica e il teatro, nonché le loro storiche commistioni, fino a fenomeni contemporanei come il rap, il poetry slam, la vocal performance art. In tutte queste forme estetico-culturali la voce gioca una funzione duplice: da un lato è un medium che veicola contenuti e significati, dall’altro si impone come presenza legata alla materialità del suono.

Al convegno, al quale prenderanno parte studiosi di diversa estrazione, saranno associate delle performance serali di cui saranno protagonisti alcuni artisti, in un connubio tra le esigenze accademiche di analisi del fenomeno e il desiderio di esibizione connaturato alle pratiche performative. Così, alla lecture di Jonathan Culler (Cornell University), uno tra i massimi esperti mondiali di teoria della poesia,  si affiancheranno performance poetiche e musicali, all’insegna di una progettualità che intende coniugare teoria e prassi.

Scarica il programma completo

Scarica la locandina degli eventi