Una storia del Musical

09 novembre 2017
Da Fred Astaire a Frank Sinatra, da West Side Story a La La Land: la storia del musical raccontata in IULM: venerdì 10 novembre, ore 16.30, Aula 401.

Da Fred Astaire a Frank Sinatra, da West Side Story a La La Land, il musical sorride al nostro immaginario ed esaudisce il nostro desiderio di evasione. Le origini di questo "spettacolo totale", che Hollywood ha reso celebre in tutto il mondo, risalgono alla civiltà teatrale newyorkese di fine Ottocento e al melting pot interetnico dal quale ha preso forma.

All’interno del programma del Festival JAZZMI, venerdì 10 novembre, alle ore 16.30, si terrà in IULM (Aula 401) la presentazione del libro “Una storia del Musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop” del docente IULM Luca Cerchiari (ed.Bompiani/Giunti).

In questo saggio viene  tracciato il percorso storico della commedia musicale imperniata sulla perfetta integrazione tra parola cantata e recitata, musica e danza. Se ne svelano inoltre i legami con il vecchio continente: l'operetta viennese, la rivista parigina, il music-hall e la commedia musicale del West End londinese. Questo allargamento di prospettiva sul musical parte dalle origini e dalle caratteristiche dell'età d'oro del musical ma anche dai suoi molti sviluppi contemporanei mettendone in luce il carattere metropolitano e internazionale, intermediale e interclassista, romantico e talora surreale.

A presentare il libro, oltre all’autore Luca Cerchiari, saranno presenti William Everett, Alessandro Carrera e Quirino Principe. Durante l’incontro si terrà anche una piano performance del maestro Rodolfo Matulich. A introdurre l'evento sarà il Professore Paolo Giovannetti.

L'incontro è aperto al pubblico. 
Scarica la locandina.