Twin Peaks: 25 anni dopo

Data pubblicazione 17 maggio 2017 - Data evento
Mercoledì 17 maggio, dalle 15, in Aula seminari si svolgerà una tavola rotonda per parlare dell’universo Twin Peaks a 25 anni dalla prima serie.

Prima di Lost, prima di Game of Thrones, prima di Breaking Bad, c'era Twin Peaks. Il detour visionario di Lynch&Frost, maliziosamente incuneato tra soap e detection, è stato il progenitore indiscusso di ogni rinascimento seriale e di ogni golden age della serie tv degli ultimi decenni. Con il pretesto di scoprire chi avesse ucciso Laura Palmer, Twin Peaks conduceva lo spettatore già in un supermedium a metà tra cinema e tv, tra narrazione ipertestuale e costruzione orizzontale, tra fandom forsennato e riflessione filosofica.

Ora, 25 anni dopo, Twin Peaks ritorna sugli schermi e l'occasione è quanto mai propizia per ragionare su quanto e cosa è cambiato nell'ecosistema mediale, nella serialità televisiva, nell'industria audiovideo. 

Per discutere della serie cult, mercoledì 17 maggio, dalle 15.00 alle 19.30, in Aula Seminari, si terrà una tavola rotonda/happening moderata dai docenti IULM Rocco Moccagatta e Riccardo Caccia che, coinvolgendo il pubblico e gli studenti in aula,  animeranno i temi principali della giornata. Si parlerà del fenomeno televisivo rappresentato da Twin Peaks più di 25 anni fa di cui verranno mostrati anche i promo dell'epoca e materiali esclusivi, ma verranno anche proiettati alcuni trailer dei nuovi episodi che andranno in onda a 25 anni dalla prima serie.  Ampio spazio sarà dedicato, inoltre, alla critica e ai discorsi sociali e culturali intorno alla serie cult, alle parodie e agli omaggi tributati negli anni a Twin Peaks, con ospiti e materiali video.

Molti gli ospiti dell'evento tra cui: Giusto Toni (oggi CEO e chairman di Wiz Media Consulting), Fabio Guarnaccia (direttore della rivista Link), Antonio Visca (direttore Sky Atlantic), Matteo Marino (autore, con Claudio Gotti, del libro "Il Mio Primo Dizionario Delle Serie Tv Cult" e fondatore di DavidLynch.it) e  Alice Cucchetti (Film Tv).