Workshop di comunicazione

05 aprile 2016
Venerdì 15 aprile, dalle 15 alle 17, in Aula 126, si terrà il secondo appuntamento del workshop del Professor Guglielmo Gulotta sul "Intelligenza sociale nell'investigazione e nella comunicazione".

Nell'ambito dei nuovi corsi di comunicazione proposti dalla Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità,venerdì 8 aprile e venerdì 15 aprile dalle 15.00 alle 17.00, in aula 126, si terrà il workshop dal titolo “L’intelligenza sociale nell'investigazione e nella comunicazione”, tenuto da Guglielmo Gulotta, professore di psicologia forense e avvocato.

Sulla base della propria esperienza come docente, legale e commentatore televisivo di processi noti a livello nazionale e internazionale, il Professor Gulotta spiegherà quali sono le caratteristiche individuali e culturali che occorre possedere per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo, sia che essi siano di natura personale che professionale.

In quest’ottica, la comunicazione interpersonale verrà esaminata da un punto di vista strategico, quale mezzo non solo atto a informare ma anche a far sì che le nostre aspettative diventino, agli occhi dei nostri interlocutori, atteggiamenti, motivazioni e comportamenti in linea con ciò che intendiamo ottenere.

Tra gli argomenti trattati nel corso delle lezioni ci saranno la psicologia della sincerità, della menzogna e i modi per distinguerle, i problemi della testimonianza attraverso illusioni sia percettive che cognitive e gli errori che più comunemente commettiamo quando prendiamo decisioni.